Manifest IGSuite 3.1.9. (Documento scaduto)

IGSuite 3.1.9

Come più volte annunciato questa release fungerà essenzialmente da test per quella che sarà la release più attesa all'interno del gruppo di lavoro, la 3.2. IGSuite 3.1.9. implementa molte novità rispetto alla 3.1.8, ma in realtà il grosso del lavoro è stato fatto internamente per garantire maggior robustezza del codice, sicurezza delle transazioni e ottimizzazione delle prestazioni. In questa release continua la traduzione del codice del progetto che permetterà dalla prossima 3.2 la possibilità di avere contributi anche da sviluppatori anglofoni. Si consiglia in ambienti dove è preesistente una versione 3.1.8 o in situazioni in cui si è deciso di adottare l'uso della suite già dalla 3.1.9, di pazientare fino al rilascio della 3.2 onde evitare inevitabili problemi di aggiornamento.

Cosa c'è di nuovo

  • IGWiki Due nuove funzionalità nel nostro sistema wiki. Per garantire una maggiore sicurezza dei dati gestiti da IGWiki, è ora possibile criptare con protocollo DES le pagine wiki che vengono salvate all'interno del database. Altra feature implementara riguarda la possibilità di creare (sfruttando tag wiki) dei form automatici che inviano il loro risultato ad un indirizzo email predefinito (Formmail).
  • Librerie Perl (Moduli) Per facilitare ancor di più l'installazione della suite sono stati inseriti direttamente all'interno del pacchetto quasi tutti i moduli di cui IGSuite ha bisogno, compresi moduli quali Spreadsheet::WriteExcel e CGI::Simple. Quest'ultimo in termini di prestazioni, ha dato una notevole spinta in avanti al progetto.
  • IGWebMail Anche per questo applicativo due novità! è ora possibile spostare molto velocemente messaggi da un utente all'altro senza effetture 'forward' e senza utilizzare quindi il server di posta. Attraverso questo sistema è anche possibile gestire indirizzi generici quali ad esempio info@miosito.it e fare in modo che un responsabile smisti in modo rapido i messaggi ricevuti. Inoltre è stata aggiunta una gestione degli attachment che ne permette l'archiviazione (e l'inserimento nel protocollo) direttamente all'interno di IGArchive.
  • IGCalendar Implementata nel form di registrazione degli eventi, la possibilità di modificare la data dell'evento in modo da poterlo rapidamente spostare da un giorno all'altro.
  • Repository I widget di IGSuite aumentano in modo esponenziale con lo sviluppo del progetto. E' il caso del "repository". Presente all'interno (per ora) di IGCalendar, IGTodo, IGContact e IGWiki è possibile sfruttare dei repository specifici ad esempio per un contatti o per un task in modo da allegare file specifici ad una scheda contatto di un cliente o ad un evento dell'agenda, attraverso la stessa interfaccia grafica di IGFileManager.
  • IGFileManager Migliorato l'aspetto e l'usabilità di IGFileManager attraverso l'inserimento di uno strumento immancabile in ogni filemanager: l'Albero delle directory! A sinistra della gestione delle directory e dei file vi è ora un piccolo frame che visualizza la struttura delle directory della propria Home.
  • IGContact Una piccola modifica a IGContact per aggiungere il campo "Country" che permette di definire per ogni indirizzo anche la nazione in modo d'avere mappe e meteo anche per nazioni differenti dall'Italia.
  • Gestione sessioni Uno dei grossi lavori effettuati su questa release riguarda proprio la "sicurezza". Attraverso un sistema per la gestione delle sessioni su database ora i form dei dati sono molto più sicuri e impediscono la manomissione di informazioni inviate/richieste al server web.
  • isogest.conf Ottimizzato il file di configurazione di IGSuita sia nelle voci contenute, sia nella sua gestione durante l'installazione o upgrade del sistema.

Download IG 3.1.9

Il nuovo pacchetto potrà essere prelevato direttamente da uno dei mirror forniti da SourceForge all'indirizzo: http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=43928 . Il pacchetto è stato rilasciato in due versioni, uno compresso in formato zip e l'altro in formato tar.gz, ma in realtà il contenuto è assolutamente identico e funzionante sia su Windows che su Linux.

Upgrade da precedenti versioni

La 'normalizzazione' del sistema sta permettendo via via di limitare il lavoro di upgrade necessario tra un versione e l'altra. Il grosso del lavoro oramai viene eseguito perfettamente da mkstruct.pl. E' infatti quest'ultimo che grazie ad un sistema di 'revisione' della struttura del database di IGSuite, riesce ad allinearlo a quanto necessario al suo funzionamento.

  • Upgrade da IG 3.1.8 Per chi proviene da questa release occorrerà seguire quanto riportato in http://www.igsuite.org/cgi-bin/igwiki?id=112436228682552
  • Upgrade da IG 3.1.7 Installando semplicemente il nuovo pacchetto, IG provvederà ad aggiornare tutto il sistema. Unico eventuale lavoro aggiuntivo sarà quello di esportare il contenuto della tabella 'pagine' (ex tabella per le pagine wiki) nella nuova tabella 'pages'.
  • Upgrade da versioni precedenti la 3.1.7. Per chi proviene da release precedenti la 3.1.7 occorrerà seguire quanto riportato in http://www.igsuite.org/cgi-bin/igwiki?id=110595346202501

Ringraziamenti

  • Tarditi Juan (juan) Per tutto il lavoro di traduzione in spagnolo.
  • Selvini Angelo (jontk) Per i preziosi consigli sull'aspetto grafico.
  • Maestrutti Andrea (dree) Per il sostegno al progetto.
  • www.perl.it Tutti gli amici di perl.it ottimo punto di riferimento.