Manifest IGSuite 4.0.1. (Ita) (Documento scaduto)

IGSuite 4.0.1

1 Luglio 2010, oggi il Team di IGSuite ha rilasciato la versione 4.0.1. La stabilità, necessaria in ambiti professionali; l'essenzialità, d'obbligo se si vuole uno strumento semplice e pratico; la libertà nell'utilizzare la suite indipendentemente dalla piattaforma utilizzata; tutte queste sono le caratteristiche che fanno differente IGSuite da tutte le altre soluzioni di Groupware.

Cosa c'è di nuovo

Le linee guida per lo sviluppo di questa nuova release hanno avuto un unico obiettivo: "l'usabilità". Puntare all'essenziale, il minimalismo, la semplicità permette durante lo sviluppo, di gestire poche cose ma che funzionano bene, è questo quello che abbiamo cercato di fare.

IGToDo

In ogni nuova release di IGSuite c'è sempre stato un modulo totalmente revisionato, è il caso in questo rilascio del modulo IGToDo. IGToDo è stato modificato al fine di applicare in pieno i concetti del metodo G.T.D. di David Allen. Tra le features sviluppate inoltre, c'è ora una buona gestione delle "viste" in modo da "contestualizzare" il più possibile le azioni da svolgere. Non da meno la possibilità di creare fantastici grafici di Gantt.

IGWebMail

Due importanti modifiche hanno interessato IGWebMail, vale a dire un sensibile miglioramento della velocità di download e apertura dei messaggi e l'implementazione di un sistema di template o modelli di messaggi. Tra le molte features inoltre sviluppate, c'è: la possibilità di prelevare gli allegati ai messaggi in un unico file compresso in formato Zip; la possibilità di eliminare gli allegati troppo ingombranti per risparmiare spazio sul server; la possibilità di visualizzare gli allegati prima di inviare un messaggio; la possibilità di dare un ordine di priorità ai filtri dei messaggi. Risolto inoltre il problema dell'ordinamento dei messaggi in base al fuso orario.

IGCalendar

Tra le preferenze dell'applicazione IGCalendar vi è ora la possibilità di inserire un indirizzo e-mail esterno al quale IGSuite, grazie al suo demone, invia quotidianamente gli appuntamenti del giorno.

IGDocHandle

L'archiviazione e il protocollo dei documenti è stato migliorato con l'apporto di un sistema che permette di "prelevare" i documenti da archiviare direttamente dalla propria Home su IGFile. IGDocHandle inoltre permette ora di prelevare pagine singole sia da documenti in formato Tiff che Pdf.

Plugins

Introdotto un piccolo plugin che visualizza sul sommario di IGSuite le quotazioni in tempo reale delle proprie azioni finanziarie.

Reports

Lo strumento di reportistica di IGSuite è stato notevolmente migliorato e integrato in molti più moduli rispetto a quelli da cui poteva essere utilizzato nelle precedenti release.

IGCircular

Il modulo IGCircular continua a non essere distribuito insieme al pacchetto ufficiale, ma rilasciato solo attraverso il nostro programma di sponsorizzazione. Per maggiori informazioni: http://www.igsuite.org/cgi-bin/igwiki/iglabs

IGPostit

Il modulo offre ora la possibilità di visualizzare elementi nel sommario indipendentemente dalla categoria assegnata.

Download IGSuite 4.0.1

Il nuovo pacchetto potrà essere prelevato direttamente da uno dei mirror forniti da SourceForge all'indirizzo: http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=43928 . Il pacchetto è stato rilasciato in due versioni, uno compresso in formato zip e l'altro in formato tar.gz, ma in realtà il contenuto è assolutamente identico e funzionante sia su Windows che su Linux. Si consiglia vivamente di leggere il file "LEGGIMI" all'interno del pacchetto inerente l'installazione e i pre-requisiti del sistema.

Upgrade da precedenti versioni

Upgrade da IG 3.2.x - Occorre semplicemente scompattare il pacchetto e seguire se necessario quanto riportato nel file "LEGGIMI" relativamente ad una normale installazione. In alternativa si può utilizzare il nuovo Package Manager di IGSuite 'IGPacMan' per maggiori informazioni si veda http://www.igsuite.org/cgi-bin/igwiki/igpacman

Ringraziamenti

  • Gli iscritti a http://forum.igsuite.org Che tutti i giorni contribuiscono al progetto con nuove idee.
  • www.perl.it Tutti gli amici di perl.it ottimo punto di riferimento.
  • la comunità Open Source senza la quale IGSuite non sarebbe potuto esistere.