IGWiki Main Page

Documenti correlati
   

Ricerca pagine

SourceForge Logo

IGSuiteDuke.it - Grande successo per una completa soluzione italiana di gestione documentale open source (Documento scaduto)
  Modifica PaginaStorico paginaProprietàGet PdfVisualizza il documento in formato stampabile.Posso Aiutarti

Grande successo per una completa soluzione italiana di gestione documentale open source


Secondo recenti studi le soluzioni di PPM (Paperless Process Management) che permettono alle imprese di operare riducendo al minimo l'utilizzo dei documenti cartacei, saranno nel giro di pochi anni vastamente impiegate non solo tra le grosse aziende, ma anche tra le PMI.
Duke.it

Nel nostro paese, ad esempio, con appositi decreti legge è stato dato il via alla regolamentazione dell'archiviazione ottica dei documenti cartacei, alla loro conversione in formato digitale ed alla riproduzione in diversi tipi di supporto, previa naturalmente la firma con apposito certificato digitale.

Una soluzione completa di gestione documentale digitalizzata (e non solo) arriva direttamente dall'Italia. IGSuite è una suite di groupware open source (rilasciata di fatto sotto licenza GPL) nata nel 1998 da un'idea di un gruppo di programmatori italiani che offre una serie di funzionalità interessanti attraverso un'interfaccia web.

Lo strumento è particolarmente indicato per le piccole e medie imprese orientate verso la comunicazione, la condivisione delle risorse e delle attività nonché per tutte quelle aziende desiderose di utilizzare una soluzione di gestione documentale completa.

Attualmente la suite è formata da 24 differenti moduli che includono una gestione contatti (CRM), una webmail, un calendario condiviso, un archivio documenti digitali, una ToDo list, un sistema fax completo, un wiki, un modulo di project management, un bookmark condiviso etc..

IGSuite è inoltre disponibile in lingua italiana, inglese, spagnolo e portoghese, è una soluzione multipiattaforma (distribuita sia per Linux che per Windows), è scritta in linguaggio Perl e può operare con database diversi (attualmente sono supportati sia MySQL che PostgreSQL).

Anche se l'interfaccia grafica del progetto fa ampiamente ricorso a tecnologie Ajax ed a Javascript , IGSuite è indipendente dal browser utilizzato.

Dal sito della soluzione si legge che "IGSuite è la colla, il mezzo dal quale si può partire per organizzare il proprio lavoro, per coordinarsi con gli altri, per non dimenticare niente e non perdere niente, per standardizzare il proprio lavoro e quello degli altri. Iniziare a lavorare con IGSuite non significa soltanto velocizzare il lavoro, ma cambiare totalmente il proprio modo di lavorare".

L'utente una volta acceduto al pannello web può personalizzare l'ambiente in base alle proprie propensioni lavorative. Ciò gli consente di lavorare da qualsiasi luogo dotato di connettività ad Internet (anche da casa). I permessi legati a quello che si può o non si può fare sono naturalmente definiti da un amministratore che gestisce il tutto da una console centralizzata.

Tra i moduli di notevole interesse di IGSuite vi è ad esempio IGFax. IGFax prende in ingresso un fax e lo sottopone alla persona designata alla gestione per poi assegnarlo ad un destinatario al quale viene inviato un SMS corredato da un link che consente di raggiungerlo.

Al fax viene inoltre assegnato un numero di protocollo che ogniqualvolta ricercato all'interno di IGSuite viene trasformato in un collegamento web. Attraverso un semplice gesto con il mouse sarà quindi possibile visualizzarlo. Sin dal suo primo rilascio come software open source, IGSuite è stato scaricato oltre ottomila volte. L'ultima versione del software è scaricabile direttamente dal sito del progetto.


Nome: articolo duke - Revisione: 0 - Autore: Ortolani Luca (16.05.2006) - Modificata da: Ortolani Luca (16.05.2006) - Categoria: Articolo - Scadenza: 31.12.2011 - Permessi di visualizzazione: Tutti indistintamente - Permessi di modifica: Condiviso con tutti gli utenti - Approvata da: Ortolani Luca - Copyright © Ortolani Luca All right reserved