Posso rendere IGSuite più veloce ? (Documento scaduto)

Posso rendere IGSuite più veloce ? in che modo aumentarne le prestazioni ?


E' possibile ottimizzare le prestazioni di IGSuite attraverso molti sistemi ed intervenenendo su diversi aspetti come Il sistema software o hardware su cui è installato o ad esempio una buona manutenzione del RDBMS, ma una delle soluzioni più immediate e che senza dubbio offre maggiori prestazioni è l'accoppiata Apache/Perl ed in particolare il modulo mod_perl.

Mod_perl è una particolare feature offerta dall'accoppiata Apache e Perl che permette un miglioramento delle prestazioni di uno o due ordini di grandezza.

In breve mod_perl evita che ad ogni richiesta inviata al server web quest'ultimo debba ogni volta caricare ed eseguire l'interprete Perl che a sua volta dovrà poi compilare gli script CGI. Con mod_perl ed in particolare l'handler Apache::PerlRun, sia l'interpete Perl che tutti i moduli via via richiamati dai cgi vengono mantenuti in memoria pronti per essere richiamati dagli script.

L'argomento sarebbe troppo vasto da poter essere trattato in maniera esaustiva, pertanto vi rimandiamo all'ottima documentazione presente sul sito www.perl.it che potrete raggiungere con questo collegamento: http://www.perl.it/documenti/articoli/mod_perl1/tutorial/index.html

N.B. Fino alla versione 3.2.4 , IGSuite è compatibile solo con mod_perl e non mod_perl2 per il quale occorre invece utilizzare IGSuite 3.2.5 o superiori. In entramebe i casi si ricorda di attivare solo l'handler Apache::PerlRun e non Apache::Registry

Un'altra ottimizzazione possibile sempre intervenendo su Apache consiste nella possibilità di comprimere i dati ( pagine html e immagini ) che il web server scambia con il client. A tal proposito potete cercare maggiori informazioni inerenti il modulo mod_deflate sul sito ufficiale di Apache.