IGWebMail - Composizione/invio messaggi email (Documento scaduto)

Compilazione dei destinatari

I destinatari dell'email possono essere inseriti nel campo A: (destinatari principali), nel campo CC: (destinatari in copia) e nel campo BCC: (destinatari in copia, ma nascosti agli altri).
Ci sono quattro modalità di selezione/compilazione dei destinatari:

  • Digitare parte del nome (e/o cognome) o dell'indirizzo email del destinatario e utilizzare la funzione di completamento automatico. Digitando almeno 4 caratteri compare la lista dei contatti di IGSuite che corrispondono ai caratteri inseriti. Selezionando un destinatario, e premendo invio, il suo indirizzo email viene inserito automaticamente nel campo destinatario seguito da una virgola che permette di inserire un altro destinatario semplicemente digitando parte del suo nome e così via. E' possibile non cancellare la virgola finale che viene lasciata dal completamento automatico.
  • Fare click sul nome del campo (A:, CC:, BCC:) o sull'icona a destra del campo destinatario per far comparire un pop-up con l'elenco dei contatti che hanno il campo email compilato. Da questo pop-up è possibile spuntare il destinatario (o i destinatari) e premere Ok o Apply per inserire il loro indirizzo nel campo destinatari del messaggio.
  • E' possibile digitare manualmente uno o più indirizzi, separandoli con una virgola e magari incollandoli dagli appunti (con Ctrl+V o Shift+Ins).
  • Facendo click sulla freccia (che inizialmente è rivolta verso il basso), il campo destinatario smette di essere un campo libero e diventa una combo-box che mostra l'elenco dei destinatari utilizzati in precedenza. In questa modalità, però, non è possibile selezionare più destinatari su un singolo campo, a meno che siano già stati utilizzati insieme in precedenza. Facendo click sulla freccia (che ora è rivolta verso sinistra) è possibile tornare alla modalità iniziale di compilazione del campo destinatari.

Allegati

Per allegare uno o più file al messaggio in uscita utilizzare il campo Allegato, selezionando un file utilizzando il bottone Sfoglia e quindi facendo click sull'icona per allegare effettivamente il file (da remoto potrebbe volerci qualche tempo, perché il file allegato dev'essere trasferito al server IGSuite durante questa operazione).

Per rimuovere un allegato basta selezionare la spunta corrispondente all'allegato da cancellare e fare click sull'icona .

Facendo click sull'icona tutti gli allegati vengono eliminati dal messaggio.

Gli allegati già caricati con il bottone possono essere rivisti (riscaricati e aperti) per verificarne l'effettivo contenuto, nel caso ci fosse qualche dubbio. Basta fare click sul loro nome e aprire il file.

Messaggi con formattazione

E' possibile formattare il messaggio in uscita utilizzando un potente editor HTML. Per attivare questo editor fare click sul piccolo bottone .

Richiesta ricevuta di lettura

/images/ighelp/ighelp webmail message receipt request.gifSelezionare la spunta Notifica ricevimento per richiedere di essere notificati quando il destinatario legge l'email .
Per i destinatari esterni non è garantito che la richiesta di ricevuta venga soddisfatta, dipende dal tipo e dalle impostazioni del loro client di posta.

Invio/salvataggio del messaggio

Utilizzare i pulsanti in fondo alla pagina di composizione del messaggio per:
/images/ighelp/ighelp webmail message send or save.gif

  • Inviare il messaggio ai destinatari indicati.
  • Salvare il messaggio nella cartella MESSAGGI IN BOZZA.
  • Annullare la composizione del messaggio.

Documenti correlati
 
Nome: ighelp webmail composemessage - Revisione: 3 - Autore: Forlani Alessandro (21.03.2007) - Modificata da: Forlani Alessandro (24.06.2010) - Categoria: IGHelp - Scadenza: 20.03.2009 - Permessi di visualizzazione: Tutti indistintamente - Permessi di modifica: Condiviso con tutti gli utenti - Approvata da: Forlani Alessandro - Copyright © LucaS All right reserved



| Modifica Pagina | Modifica Template | Storico pagina | Proprietà | Stampa | Home |