IGWiki Main Page


IGSuite Howto

Documenti correlati
   

Ricerca pagine

SourceForge Logo

IGSuiteInstallare IGSuite su Debian (Bozza) (Documento scaduto)
  Modifica PaginaStorico paginaProprietàGet PdfVisualizza il documento in formato stampabile.Posso Aiutarti

Installare IGSuite su Debian

In questo documento ho provato ad individuare i passi necessari e i requisiti per installare IG su debian. Ho intenzione infatti con la prossima 3.2 di realizzare il pacchetto 'deb' di IGSuite.

IG ha un solo file di configurazione parte di questo file dovrebbe (se possibile) essere scritto dallo script d'installazione di debian l'altra parte ho ipotizzato potrebbe essere completata da un'altro scipt (webbased) che il pacchetto di debian lancerà alla fine del suo lavoro. Nei punti seguenti ho individuato i valori necessari e indispensabili al file di configurazione di IG per lanciare lo script che completerà l'installazione.

  • Il primo dato che l'installazione deve recuperare è $default_lang la lingua utilizzata come default da IG. Più che altro questa informazione occore a IG per quando dovrà creare la struttura delle directory con i nomi tradotti nelle rispettive lingue. Per ora la scelta è " it en es ". Suppongo debian abbia variabili che ne definiscono il linguaggio predefinito. Chiaramente "en" avrà la meglio laddove il linguaggio è divero da "it" o "es".
  • Occorrerà individuare una path dove installare IG. Suppongo che Debian abbia un percorso predefinito dove installare "Siti". Comunque questo "percorso" sarà parte del valore di $htdocs_dir e $cgi_dir le uniche directory di cui ha bisogno IG per essere installato.
  • Per IG è sufficente avere un file di configurazione iniziale contenete almeno i valore seguenti; sarebbero sufficenti a fargli eseguire "mkstruct.pl" che completerebbe poi il lavoro:
$default_lang = "it";
$htdocs_dir = "/srv/www/IG/cgi-bin/";
$cgi_dir    = "/srv/www/IG/htdocs/";
  • Il pacchetto originale di IG è composto dalla seguente struttura e per esso ho riportato quali dovrebbero essere i percorsi di destinazione:
/igsuite/cgi-bin/        --->   /srv/www/IG/cgi-bin/
/igsuite/IG/             --->   /srv/www/IG/cgi-bin/IG/
/igsuite/lang/           --->   /srv/www/IG/cgi-bin/lang/
/igsuite/tema/           --->   /srv/www/IG/cgi-bin/tema/
/igsuite/conf/igsuite.conf ---> /srv/www/IG/cgi-bin/conf/igsuite.conf
/igsuite/images/         --->   /srv/www/IG/htdocs/images/

N.b. In /srv/www/IG/htdocs/images/ la directory images dovrà essere tradotta in relazione a $default_lang

  • Credo sarebbe utile anche configurare un Alias in Apache per fare in modo che IG venga aperto con un percorso tipo http://localhost/IG/. In questo caso lo scalare $webpath all'interno del file di configurazione di IG avrebbe il valore uguale a "IG" o "/IG" (stessa cosa).


Una volta che lo script d'installazione di debian ha fatto quanto sopra dovrà aprire il browser e farlo puntare ad un indirizzo tipo http://localhost/IG/cgi-bin/mkstruct.pl il quale provvederà ad interagire con l'utente per completare il file di configurazione.

Posso anche far in modo che "mkstruct.pl" possa essere chiamato su shell e non necessariamente o esclusivamente su web, e quindi interagire differentemente con l'utente.

Requisiti di installazione

Alcuni sono opzionali nel senso che se presenti abilitano alcune features di IG altrimenti tutto funziona comunque ma in modo più limitato. Forse sarebbe utile metterli "tutti" come requisiti.

Necessari

Opzionali

Perl > 5.005_03

htmldoc

Mysql

tiffcp

Moduli DBI/DBD

Hylafax

Apache

ImageMagick

-

GhostScript

-

Lwp::Simple

Pacchetti noti di applicazioni webmail per debian

* perlwebmail


Nome: Installare IG su debian - Revisione: 0 - Autore: Ortolani Luca (31.08.2005) - Modificata da: Ortolani Luca (05.02.2006) - Categoria: HowTo - Scadenza: 31.12.2009 - Permessi di visualizzazione: Tutti indistintamente - Permessi di modifica: Condiviso con tutti gli utenti - Copyright © Ortolani Luca All right reserved