IGWiki Main Page


Ricerca pagine

SourceForge Logo

IGSuiteIGWebMail - a web based E-mail client (Documento scaduto)
  Modifica PaginaStorico paginaProprietàGet PdfVisualizza il documento in formato stampabile.Posso Aiutarti

IGWebMail

/images/postman.jpg
Ogni strumento di IGSuite è orientato verso la condivisione delle risorse. In genere i messaggi di posta elettronica sono distribuiti all'interno di un'organizzazione attraverso 'forward' o 'liste' o ancora software che si occupano appositamente di smistare i messaggi, ma tali soluzioni se garantiscono una adeguata distribuzione dei messaggi, non permettono d'altra parte una buona rintracciabilità degli stessi.

IGWebMail oltre ad offrire le più comuni funzioni di un buon client di posta elettronica, aggiunge ad ogni messaggio ulteriori 'proprietà' che ne permettono la classificazione la protocollazione e la gestione dei permessi di condivisione.

L'utente che riceve il messaggio infatti, puo' definirne vari livelli di accesso da parte degli altri utenti permettendone ad esempio di visualizzare solo i dai dell'intestazione piuttosto che il corpo del messaggio. Non solo, ogni messaggio puo' essere classificato con tipologie predefinite in modo che in fase di ricerca se ne individui immediatamente il contenuto ancor prima di leggerne il testo. Ma la cosa di sicuro più innovativa è la possibilità di protocollare le email assegnargli cioè un numero di protocollo univo che ne permettono la distribuzione e la rintracciabilità come fosse uno dei tanti documenti gestiti da IGSuite.

Caratteristiche

Il IGWebMail è assolutamente un client di posta completo! ciò vuol dire che ha tutte le funzionalità di un comune client di posta elettronica:

  • Supporta POP3 e SMTP
  • Supporta accesso diretto a quasi ogni tipo di SpoolDir o SpoolFile (di sistemi di posta Unix like)
  • Ha un sistema per importare/esportare messaggi da file o da altri Pop3 server.
  • E' collegato a SpamAssassins cio' vuol dire che intercetta lo Spam e lo cestina
  • Ha una rubrica collegata con IGContact il contact manager di IGSuite.
  • Permette di fare direct-mailing su gruppi di contatti preselezionati
  • Ha un sistema di "filtri" per lo smistamento automatico dei messaggi
  • Ha un sistema per rispondere automaticamente a messaggi che hanno determinati criteri
  • Ha un potente motore di ricerca per individuare le e-mail ricevute o inviate
  • Ha un sistema di 'condivisione' delle e-mail a più livelli con altri utenti del sistema
  • Ha la possibilità di archiviare e protocollare gli attach delle e-mail all'interno di IGArchive l'archivio digitale di IGSuite
  • Ha la possibilità di protocollare i messaggi di posta elettronica in arrivo.


E-mail sharing

All'interno di una suite basata sul groupware non si poteva fare a meno di condividere anche questa risorsa aziendale. Infatti IGWebMail offre la possibilità di gestire la condivisione delle e-mail arrivate. Quando arrivano nuovi messaggi e-mail, questi vengono depositati nella cartella "INBOX" dell'utente destinatario, ma cosa succede poi? se l'indirizzo mittente dell'e-mail è presente all'interno delle schede contatti IGWebMail associa quella E-mail al contatto aziendale.

Ma come condividere quel messaggio con gli altri utenti? Basta aprire il messaggio e cliccando sull'icona della chiavetta (configura messaggio) è possibile definire, la "modalità di condivisione" del messaggio, o meglio ancora il livello di condivisione. E' quindi possibile ad esempio, condividere solo l'intestazione del messaggio o l'intero messaggio con tutti gli altri utenti del sistema.

Impostati i criteri suddetti IGSuite assegna automaticamente al messaggio un numero di protocollo del tipo 'E012345.06' dove '012345' è un numero progressivo e '.06' rappresenta l'anno di gestione. D'ora in avanti il messaggio protocollato sarà distribuibile e rintracciabile all'interno della suite attraverso il numero di protocollo che gli è stato assegnato.

E-mail search engine

Per la rintracciabilità dei messaggi ci sono due possibilità, per la prima basta andare sulla scheda contatti del mittente ricercato e cliccare sull'icona "Documenti Attività ed Eventi" dopodichè selezionare il chekbox "E-mail" e si visualizzano tutte le email ricevute da quel contatto.

La seconda possibilità riguarda il motore di ricerca di IGSuite che permette tra le altre cose di effettuare ricerche di Email utilizzando vari criteri come nel normale stile di questo e dei consueti motori di ricerca.

Direct Mailing

Un'altra caratteristica che fa unico questo strumento è la possibilità di inviare e-mail a gruppi di utenti predefiniti. Infatti in IGSuite attraverso la gestione dei 'contatti' e un elaborato sistema per la generaizone di report, è possibile definire gruppi di destinatari da poter poi utilizzare per l'invio di e-mail o fax quali circolari o promozioni commerciali. Le e-mail chiaramente posso essere preconfezionate e costituite da un template (in html) dove campi tipo {ragionesociale} saranno poi sostituiti con i relativi dati in fase di invio.


Nome: IGWebMail - Revisione: 6 - Autore: Ortolani Luca (17.01.2005) - Modificata da: Ortolani Luca (08.03.2006) - Categoria: Documentazione - Scadenza: 31.12.2009 - Permessi di visualizzazione: Tutti indistintamente - Permessi di modifica: Condiviso con tutti gli utenti - Approvata da: Ortolani Luca - Copyright © Ortolani Luca All right reserved