IGWiki Main Page

IGSuite Faq

In che linguaggio è scritto IGSuite ? (Documento scaduto)

Ricerca pagine


SourceForge Logo

IGSuiteIn che linguaggio è scritto IGSuite ? (Documento scaduto)
  Modifica PaginaStorico paginaProprietàGet PdfVisualizza il documento in formato stampabile.Posso Aiutarti

In che linguaggio è scritto IGSuite ?

Luca Dante Ortolani

IGSuite è scritto in Perl http://www.perl.com link e attualmente può utilizzare PostgreSQL, MySQL o SQLite come Rdbms. Funziona indifferentemente sia su Windows che su Linux.

Spesso mi si è chiesto "Come mai in Perl ?" In realtà nel mio caso posso tranquillamente asserire: fortuna che l'ho scritto con Perl! Nel '98 ero proprietario di un Internet Provider, un Flashnet Partner. Logo del Perl Flashnet basava tutto il suo network su Linux ed aveva automatizzato alcune funzioni amministrative in Perl, di lì la necessità di imparare il Perl. Quando poi mi sono trovato ad iniziare lo sviluppo di IGSuite non potevo che scegliere Perl quale migliore linguaggio per applicazioni web based e da li a poco mi resi conto della 'fortuna' che ebbi ad usarlo.

Quando iniziai a sviluppare IGSuite (allora si chiamava IsoGest) le mie conoscenze del Perl erano veramente superficiali, ciò nonostante quel poco di Perl che conoscevo mi permetteva di iniziare a sviluppare un progetto che oggi conta quasi 100.000 righe di codice.

E' questa una delle cose belle del Perl, da subito puoi scrivere "Hello World" o fare cose più complesse. Come cita Larry Wall: "...in seguito passi un bel po' di tempo a fare copia e incolla di parti di codice, finché cresci e impari ed inevitabilmente torni sul tuo codice ridendo per ciò che hai scritto, e sforbiciando e ottimizzando a destra e a manca".

E' esattamente quello che ho fatto! Perl ti permette di usarlo ed impararlo nello stesso momento, da subito!

Solo dopo averlo iniziato ad usare, ho scoperto altri vantaggi come la libertà di poter scrivere la stessa cosa in mille modi diversi, proprio come quando si parla, quando la stessa cosa la dici in mille modi, parlando anche dialetti o affinando il linguaggio con termini inauditi.

Perl mi dava la possibilità di essere libero di esprimermi anche all'interno di un linguaggio di programmazione, e questo a parer mio ha dato sfogo e accresciuto la mia creatività durante la stesura di IGSuite.

Tale libertà ovviamente è aumentata quando sono venuto a conoscenza della portabilità che Perl aveva. Proprio così: nessun codice proprietario, nessun obbligo di utilizzare una piattaforma piuttosto che un'altra.

Ecco perché Perl è stato la mia fortuna, ed ecco perché continuo a preferirlo ad altri linguaggi.

LucaS


Nome: faq12 - Revisione: 6 - Autore: Ortolani Luca (20.01.2005) - Modificata da: Ortolani Luca (21.11.2006) - Categoria: Faq - Scadenza: 31.12.2009 - Permessi di visualizzazione: Tutti indistintamente - Permessi di modifica: Condiviso con tutti gli utenti - Approvata da: Ortolani Luca - Copyright © Ortolani Luca All right reserved