IGWiki Main Page


IGSuite Faq

Come si attivano i servizi di aggiornamento automatico del Meteo e delle News ? (Documento scaduto)

Ricerca pagine


SourceForge Logo

IGSuiteCome si attivano i servizi di aggiornamento automatico del Meteo e delle News ? (Documento scaduto)
  Modifica PaginaStorico paginaProprietàGet PdfVisualizza il documento in formato stampabile.Posso Aiutarti

Come si attivano i servizi di aggiornamento della Meteo e delle News ?


A partire dalla release 3.2.2 la Meteo e le News sono resi da IGSuite grazie all'ausilio di servizi web accessibili via Internet. E' quindi indispensabile che il server dove è installato IGSuite (e solo il server, per i client non è necessario) abbia un accesso a Internet ed in particolar modo alla porta 80 (quella classica per il www) e che abbia installato il modulo Perl LWP::Simple che nelle ultime verisoni di Perl è già compreso nel pacchetto standard.

L'aggiornamento delle News e della Meteo viene effettuata grazie al lavoro svolto dal demone "igsuited". Questo si occupa tra altre cose di alcune operazioni di manutenzione del sistema, tra le quali spicca ad esempio un sistema di aggiornamento automatico di IGSuite.

Per avviare "igsuited" è sufficiente lanciarlo come processo in background. Su una macchina con Linux lo si può avviare al boot con:

su wwwrun -c "perl -I /srv/www/cgi-bin/ /srv/www/cgi-bin/igsuited &"

Come si puo' vedere nell'esempio il demone viene avviato come fosse un processo dell'utente wwwrun (o comunque lo stesso utente che esegue Apache). Inoltre, l'opzione '-I' indica al Perl dove si trovano i 'moduli' o librerie necessarie a igsuited per funzionare. L'argomento passato a '-I' non è altro che la directory dove si trovano i cgi di IGSuite.

Configurare il servizio Meteo

La meteo offerta da IGSuite nella pagina del "sommario" è presa dal sito http://www.weather.com link uno dei più famosi e funzionali siti meteo. Per attivare pero' la visualizzazione della meteo occorre (per adesso) recuperare manualmente il codice relativo alla città o alle città (si puo' gestire infatti piu' di un luogo alla volta) per la quale vogliamo la meteo.

Per recuperare il codice con un qualsiasi browser spostarsi sul sito http://www.weather.com/ link ed effettuare una ricerca con il motore di ricerca presente. Inserire il nome della citta una virgola e il nome della nazione Es "Rome, Italy" e avviare la ricerca. Dai risultati individuare la propria città e cliccare col tasto destro del mouse sul collegamento scegliendo poi la voce "Copia indirizzo" o "Copia collegamento" dipende dal browser. Incollare l'indirizzo appena copiato su un editor di testo ed individuare il codice. Dovreste vedere una cosa tipo questa:


 http://www.weather.com/weather/local/ITXX0068?from=search_city
                                      ^^^^^^^^
                                      Il codice

Nell'esempio abbiamo individuato il codice per ottenere la meteo di Roma.

Una volta individuato tale codice occorre andarlo ad inserire all'interno del file di configurazione di IGSuite il file "igsuite.conf" come di seguito riportato:

## Meteo
$plugin_conf{meteo}{code} = 'ITXX0068';


è anche possibile avere contemporaneamente la meteo di più località, semplicemente configurando il plugin in questo modo:

$plugin_conf{meteo}{code} = [('ITXX0067', 'ITXX0068')];


Fatto questo, se vogliamo che le unità di misura utilizzate siano riportate nel nostro sistema metrico, dobbiamo aggiungere al file di configurazione anche questa variabile:

$plugin_conf{meteo}{metric_system} = 'true';


E' importante ricordare che l'aggiornamento delle meteo viene eseguito periodicamente (ogni 2 ore) dal demone di IGSuite.


Nome: faq6 - Revisione: 9 - Autore: Ortolani Luca (17.01.2005) - Modificata da: Ortolani Luca (06.04.2007) - Categoria: Faq - Scadenza: 31.12.2009 - Permessi di visualizzazione: Tutti indistintamente - Permessi di modifica: Condiviso con gli utenti dello stesso gruppo - Approvata da: Ortolani Luca - Copyright © Ortolani Luca All right reserved