IGWiki Main Page

IGSuite Faq

Posso rendere IGSuite più veloce ? (Documento scaduto)

Ricerca pagine


SourceForge Logo

IGSuitePosso rendere IGSuite più veloce ? (Documento scaduto)
  Modifica PaginaStorico paginaProprietàGet PdfVisualizza il documento in formato stampabile.Posso Aiutarti

Posso rendere IGSuite più veloce ? in che modo aumentarne le prestazioni ?


E' possibile ottimizzare IGSuite attraverso molti sistemi ed intervenenendo su diversi aspetti tipo: Il sistema su cui è installato; una buona manutenzione del RDBMS; Accoppiata Apache/Perl.

Ottimizzare il sistema operativo

Non scendendo tanto nel merito delle ottimizzazioni che sicuramente è sempre possibile effettuare su ogni sistema operativo, ne vogliamo riportare soltanto una che in alcuni casi oltre a rallentare il sistema lo rende inutilizzabile.

IGSuite infatti per garantire la sicurezza e il logging dei client che vi accedono, utilizza il DNS della macchina su cui è installato. Ad ogni richiesta IGSuite attende che l'IP da cui è richiamato venga risolto e non procede oltre se non ottiene una risposta dal DNS. E' importante quindi verificare che gli IP dei client che accedono a IGSuite vengano sempre risolti correttamente dal DNS. Nel caso di macchine Linux per esempio per velocizzare il tutto, si potrebbero inserire direttamente gli IP all'interno del file "/etc/hosts" in modo che nessun DNS venga interpellato.

Manutenzione al Database

Nel caso utilizziate Postgres come sistema di database per IGSuite una delle operazioni che velocizzano l'accesso al db è l'esecuzione dell'utility "vacuum". Per eseguire in modo semplice e veloce tale operazione è sufficente postarsi nella directory dove è installato IGSuite (quella dei cgi) e lanciare:

igsuited --vacuum-db

Apache e Perl

Esiste una particolare feature di Perl che permette un miglioramento delle prestazioni di uno o due ordini di grandezza. Si tratta dell'accoppiata mod_perl/Apache.

L'argomento sarebbe troppo vasto da trattare, pertanto vi rimandiamo all'ottima documentazione presente sul sito www.perl.it che potrete raggiungere con questo collegamento: http://www.perl.it/documenti/articoli/mod_perl1/tu... link

N.B. IGSuite è compatibile allo stato attuale solo con mod_perl e non mod_perl2 vale a dire la versione collegata ad Apache 2.0 e successivi.

Un'altra ottimizzazione possibile sempre intervenendo su Apache consiste nella possibilità di comprimere i dati ( pagine html e immagini ) che il web server scambia con il client. A tal proposito potete cercare maggiori informazioni inerenti il modulo mod_deflate sul sito ufficiale di Apache.


Nome: faq8 - Revisione: 6 - Autore: Ortolani Luca (20.01.2005) - Modificata da: Ortolani Luca (07.12.2007) - Categoria: Faq - Scadenza: 31.12.2009 - Permessi di visualizzazione: Tutti indistintamente - Permessi di modifica: Condiviso con tutti gli utenti - Approvata da: Ortolani Luca - Copyright © Ortolani Luca All right reserved