IGWiki Main Page


IGSuite Howto

Ricerca pagine

SourceForge Logo

IGSuiteModificare documenti di IGSuite con Firefox e OpenOffice (Documento scaduto)
  Modifica PaginaStorico paginaProprietàGet PdfCalcTranslatorVisualizza il documento in formato stampabile.Posso Aiutarti

Modificare documenti di IGSuite con FireFox e OpenOffice


Questo piccolo HowTo spiega come configurare FireFox e l'ambiente di IGSuite per accedere facilmente sia in lettura che scrittura ai documenti protocollati.

Ecco brevemente le cose da fare:

  1. Configurare una share (condivisione) sul proprio server per accedere tramite i vostri client sia in lettura che scrittura alla directory indicata come "$htdocs_dir" all'interno del file di configurazione di IGSuite (igsuite.conf).

  1. Installare sui propri client il browser Firefox (versione 2.0 o superiori).

  1. Installare e configurare l'estenzione di FireFox "launchy"

  1. Modificare le impostazioni di protezione di FireFox per accedere a risorse locali.



1. Configurare il Server

In che modo lavorando in remoto in una struttura client/server si possono modificare o creare documenti con il proprio editor locale e ricollocarli nella directory d'origine sul server?

La maggior parte dei browser attualmente disponibili, oltre al protocollo "http://" gestiscono anche altri protocolli e tra questi "file://" e per file si intende uno di quelli presenti sul proprio sistema locale.

L'idea è quella di condividere la directory corrispondente alla Documet-root di Apache su un'unità locale dei client! in tal modo http://mioserver.it/Lettere/02/500123.02 equivale a file:///F/Lettere/02/500123.02 dove la lettera 'F' equivale alla lettera assegnata all'unità di rete collegata al sistema locale.

Chiaramente tale operazione su sistemi windows è realizzabile senza problemi, è sufficiente infatti condividere una unità di rete. Su sistemi Linux invece, dovremo utilizzare Samba ( http://www.samba.org link ) che ci permetterà di condividere allo stesso modo directory presenti sul server Linux come unità locali presenti sui client Windows.

Configurata la share della Document-root e connessa ad un'unità locale sul client, possiamo passare alla configurazione di IGSuite. All'interno delle preferenze globali ( Impostazioni->Globali ) il primo parametro è "Formato link dei documenti" basterà impostarlo con il valore "Come da file di configurazione".

Fatto questo passiamo al file di configurazione di IGSuite dove troveremo delle voci inerenti il tipo di link che IGSuite utilizzerà per l'accesso ai documenti, in relazione al browser e al sistema operativo utilizzato su client. Occorrerà personalizzare tali voci con i parametri del proprio ambiente client/server. Quelli che seguono sono degli esempi relativi a più sistemi operativi e a diversi browser:


 $htdocs_path{'konqueror-linux'} = 'smb://192.168.0.200/fdos/Documenti';
 $htdocs_path{'mozilla-win'}     = 'file:///L:/Documenti';
 $htdocs_path{'msie-winxp'}      = 'file:///L:/Documenti';
 $htdocs_path{'mozilla-linux'}   = 'file:///L/Documenti';
 $htdocs_path{'galeon-linux'}    = 'file:///L/Documenti';


In questo modo IGSuite genererà i famosi link automatici ai documenti utilizzando non più il protocollo 'http', ma il protocollo 'file', offrendo quindi la possibilità di accedere ai documenti non più solo in lettura, ma anche in scrittura.

E' possibile secondo le proprie esigenze utilizzare anche altri protocolli, nell'esempio si noti il protocollo smb:// utilizzato per konqueror sotto linux.

Come ultimo passo occorrerà entrare nei privilegi di ogni utente al quale si vogliono "offrire" questi link diretti e abilitare il permesso denominato "_link" dove è uno di quelli disponibili tipo letters; offers; contratcs etc.

2. Installare FireFox

E' possibile effettuare il download di Firefox da questo sito http://www.mozilla.com/firefox/ link . Si raccomanda l'installazione della versione 2.0 o superiori.

Firefox è distribuito gratuitamente sia per piattaforma Windows che Linux.

3. Installare l'estenzione Launchy

Per installare le estenzioni di Firefox occorre semplicemente andare sulla voce del menù Strumenti->Estenzioni e cliccare su "Scarica altre estenzioni". Firefox aprirà la pagina https://addons.mozilla.org/ link dalla quale sarà possibile tramite il motore di ricerca, individuare l'estenzione "launchy" adatta alla propria release di Firefox.

Per configurare launchy occorre creare un file xml avvalendosi di questo servizio online http://gemal.dk/mozilla/launchy-xmlfile.html link e salvarlo con nome "launchy.xml" all'interno della directory "chrome" del profilo di firefox. Per individuare qual'è la directory del profilo di firefox seguire quanto indicato qui: http://gemal.dk/mozilla/profile.html link

Il file launchy.xml dovrebbe avere un contenuto simile a questo:


 <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
 <configurations xmlns="http://launchy.mozdev.org/configurations">
        <application>
                <label>OpenOffice</label>
                <type>7</type>
                <command>/usr/bin/ooweb</command>
        </application>
 </configurations>

Seguendo le istruzioni a video installare l'estenzione e riavviare FireFox per renderla effettiva.

Per qualsiasi informazione l'home page del progetto di launchy è http://gemal.dk/mozilla/launchy.html link

4. Impostazioni di protezione di FireFox

Per fare in modo che si possano aprire risorse locali con firefox vale a dire tutte quelle individuate da Url che iniziano con "file://" occorre aggiungere queste righe nelle impostazioni dell'utente user.js.

user_pref("capability.policy.policynames", "localfilelinks");
user_pref("capability.policy.localfilelinks.sites", "http://192.168.0.200");
user_pref("capability.policy.localfilelinks.checkloaduri.enabled", "allAccess");


infatti normalmente FireFox per politiche di sicurezza non permette tale pratica. Con la nostra modifica permetteremo l'apertura da parte di JavaScript di risorse locali solo se la richiesta proviene dal nostro server che in questo caso è 192.168.0.200

Per maggiori informazioni su come applicare il codice sopra riportato al profilo di FireFox seguire quanto indicato in: http://kb.mozillazine.org/User.js_file link o ancora in modo più completo http://kb.mozillazine.org/Links_to_local_pages_don... link

Attenzione: Prima di effettuare le modifiche al file di configurazione occorre chiudere ogni istanza di FireFox.


Nome: configurare firefox - Revisione: 2 - Autore: LucaS (04.07.2006) - Modificata da: LucaS (19.05.2009) - Categoria: HowTo - Scadenza: 31.12.2020 - Permessi di visualizzazione: Tutti indistintamente - Permessi di modifica: Condiviso con tutti gli utenti - Approvata da: LucaS - Copyright © LucaS All right reserved