-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Contatti
-+  Blog
Gruppi di Mongers italiani

bologna.pm

nordest.pm

pisa.pm

roma.pm

salerno.pm

torino.pm


Progetto Opliti
Vuoi contribuire al progetto opliti ? Leggi come funziona IGWiki e inizia a tranquillamente a documentare il modulo che preferisci. Il sistema avviserà i revisiori delle tue modifiche. Se i tuoi contributi saranno ritenuti validi provvederemo subito a pubblicarli.




 

VERSIONE IN INGLESE CHE ORA NON HO VOGLIA DI TRADURRE

Questa pagina dimostra uno degli usi che si puo' fare di IGWiki. In questo esempio abbiamo preso una pagina da internet (quella dei Perl mongers Italiani) che chiameremo pagina "madre" e l'abbiamo copiata senza modificarla (lasciando cioè il codice html invariato) all'interno di una pagina di IGWiki.

Successivamente abbiamo modificato la pagina madre inserendo nel codice HTML un tag del tipo %%PAGE%%. In questo modo abbiamo trasformato la pagina html in un template per future pagine wiki. Infatti nell'esempio abbiamo creato questa pagina che state leggendo e che chiameremo pagina "figlia" e ad essa abbiamo assegnato come template la pagina "madre". Quando richiamiamo la pagina "figlia" IGWiki farà il parsing della pagina madre sostituendo il tag citato con il contenuto della pagina figlia.

Grazie a questo sistema IGWiki implementa tra le sue features un piccolo sistema di templating che offre tuttavia numerosi vantaggi:

  • E' possibile per la pagina figlia sfruttare i CSS della pagina madre mantenendo così lo stesso suo stile;
  • In modo molto facile e veloce si puo' sfruttare IGWiki in cooperazione con qualsiasi situazione preesistente;
  • Le features di IGWiki vengono applicate anche alla pagina madre, in questo modo per esempio possiamo gestirne le versioni o ancora vari livelli d'accesso ai contenuti;
  • E' possibile inserire nel template in html ulteriori elementi di IGWiki ( I tag speciali) o anche contenuti di ulteriori pagine di IGWiki. Nell'esempio abbiamo inserito il tag [perl.it submenu]{text} che visualizza le voci all'interno del frame di sinistra.


Si noti in fondo alla pagina i link che vengono aggiunti in modo automatico e che permettono agli utenti che ne hanno i privilegi di poter modificare il contenuto e le proprietà della pagina figlia.

LucaS