Intranet Short Message System (Documento scaduto)

ISMS e i messaggi di sistema


ISMS sta per Intranet Short Message System, non vi confondete non arriverà niente sul cellulare! per adesso :)

Gli Isms sono brevi messaggi che ci si scambia durante l'attività lavorativa e che permettono di essere attaccati come dei postit sul desktop dei propri colleghi. E' questo l'uso per cui è stato concepito tale sistema, è infatti il modo più semplice per scambiarsi appunti veloci.

I motivi dell'uso degli I-sms piuttosto che le classiche e-mail sono svariati:

  1. I destinatari sono già selezionati. Inviare un messaggio richiede un click più il messaggio più un altro click.
  2. Il testo del messaggio inviato/ricevuto è sottoposto a Pharsing al fine di convertire e generare i famosi link automatici a tutti i documenti del sistema.
  3. Non richiedono ulteriri software o configurazioni in quanto i messaggi risiedono sul Db e non sfruttano nessun sistema di invio/ricezione posta!
  4. Oltre ai messaggi tra utenti, IG ha implementato un sistema di messaggi automatici che avvisano su numerosi eventi del sistema (troppi da elencare). Per tali messaggi si può definire all'interno della configurazione chi ne è il destinatario. Per esempio si può essere avvisati della scadenza di documenti specifici; o avvisati del fatto che qualcuno ha emesso documenti specifici; o dell'approssimarsi di eventi impostati nel calendario o di lavori assegnati ad un utente etc etc.