Luca Dante Ortolani (Documento scaduto)

img://www.isogest.org/images/lucas.jpg Eccomi! il mio nome è Luca che poi è diventato LucaS o meglio [LucaS] ma il mio vero nome è Dante! già Luca non esiste, il fatto è che a casa mia vige un'usanza alquanto strana; si battezza un bambino con un nome e poi lo si iscrive all'anagrafe con un altro nome... bha! E' cosi' che da quando ho memoria capitava che a scuola mi si chiamava come Dante e a casa come Luca.

Il problema poi è venuto nel tempo quando trovatomi ad essere un rappresentante commerciale i clienti si trovavano confusi di fronte a Luca e a Dante. Qualcuno addirittura pensava che Luca o Dante fosse mio fratello! così inventai la storia di chiamarmi Luca Dante Ortolani, che a dire il vero mi suona anche bene forse proprio perchè mi sento un po Luca e un po Dante.

La mia storia non è diversa da tante altre, in fondo siamo milioni come poter essere unici, questo lo dico in virtù della logica, ma in realtà chi mi conosce sa bene che la 'S' che ho aggiunto a 'Luca', sta per Super! :) già sono un egocentrico, testardo, bastardo e tuttologo e il motivo è troppo lungo da raccontare.

Iniziai ad avvicinarmi al mondo dell'informatica a 11 anni quando con il mio fiammante commodore 64 testai il mio primo Hello World! fu un vero e proprio saluto ad un nuovo mondo!.

Cosi' sono passato dal programmare in Basic sul mio commodore al GwBasic sul mio primo Pc 8086 al Pascal al Clipper fino a quando nel '95 dopo aver provato i primi collemanenti ad Internet decisi di tuffarmi in una nuova avventura. Insieme ad altri miei due amici abbiamo aperto un Internet Provider! fù in quel periodo che mi avvicinai al mondo Linux e fù in quel periodo stesso che conobbi il Perl.

Nonostante IG è le gran risorse che gli dedico, io in realtà 'nella vita' faccio e ho sempre fatto ben altro! già, sono il responsabile commerciale di un'azienda che si occupa di smaltimento rifiuti speciali :) non solo! ma l'azienda è di famiglia. Un'azienda che oggi conta circa 70 persone.

Così da una parte una forte, anzi fortissima passione per l'informatica, dall'altra la necessità di mandare avanti un'azienda, un'attività che comunque va bene, e 'non può' essere quindi trascurata.

Nel tempo ho ricavato nonostante il mio lavoro quotidiano, i miei spazi. IG è servito sia alla mia azienda, per crescere organizzarsi e ottimizzarsi, e sia a me per conservare e coltivare la mia passione. Ora pian piano sta nascendo una terza utilità, grazie alle numerose e-mail che ricevo, ho la certezza che il mio lavoro è servito anche a molte altre aziende, e questo giorno per giorno mi continua a motivare verso un prodotto: Unico nella sua completezza, Aperto ad ogni piattaforma e Libero da qualsiasi imposizione tecnica.

Ortolani Luca