Inviare un Fax da IG su Linux (Documento scaduto)

Inviare un fax con IGFax da Linux

Dal momento che IGSuite si avvale di Hylafax per la gestione dei fax, qualsiasi client per Hylafax potrebbe essere utilizzato per inviare i fax, ma come fare per archiviarli? La maggior parte dei client per hylafax che si occupano dell'invio dei fax trascurano questo aspetto a parer nostro fondamentale.

Per inviare un fax con IGFax esiste una comoda interfaccia via web, che si occupa fra le altre cose di creare la cover del fax, e in seguito all'invio di archiviare e protocollare il fax inviato. Questo client tra i vari parametri, accetta l'upload del file che deve essere inviato via fax; file che deve essere necessariamente in formato postscript o pdf.

Il nostro scopo in questo documento è quello di rendere l'operazione automatica in modo che, lanciata la stampa di un qualsiasi tipo di documento, da qualsiasi applicazione, appaia magicamente il form di IGFax che chieda i restanti dati necessari all'invio, e una volta inviato, il documento venga archiviato e protocollato in IG.

Creare una stampante virtuale con Linux e Kde

Ci sono molteplici sistemi per creare una stampante virtuale che passi a IGFax il file da stampare in formato postscript o pdf, ma il più semplice da attuare e comunque più funzionale e veloce è il seguente.
/images/kde.png
Premesso che tale sistema puo' essere adottato solo su una piattaforma con KDE, esso sfrutta il fatto che KDE di default ha tra le varie stampanti installate una detta 'speciale' che testualmente 'Stampa su file (Postscript)'. Il trucco sta semplicemente nel catturare il file postscript creato da KDE, e passarlo a IGFax tramite una condivisione Samba. Infatti quando viene eseguito IGFax per l'invio, a prescindere dal parametro 'File da inviare' esso controlla l'esistenza del file {Document_root}/FaxInviati/.faxjob_{authenticated_user} e se presente presume sia il file da inviare via Fax.

Il nostro compito quindi è semplicemente quello di far trovare a IGFax tale file in formato postscript, prendendolo da quello generato dalla stampante 'speciale' di KDE su citata.

Per fare tutto questo procedere con i seguenti passi:

  • Raggiungere attraverso il proprio sistema il pannello 'Gestione Stampanti' di KDE.
  • Selezionare la stampante speciale 'Stampa su file (Postscript)'
  • Nel MenuBar cliccare su 'Stampante'->'Configura'
  • Nel campo 'Impostazioni comando' inserire tutto su una riga sostituendo i campi tra parentesi graffe {...} con i vostri valori:

cat %int > %out|mv %out /L/FaxInviati/.faxjob_{login_utente_isogest}|
         konqueror http://{indirizzo_isogest}/cgi-bin/hylafax?action=sendfax&onsend=close


Chiaramente in questo esempio presumiamo che /L/ sia la directory sulla quale è 'montata' la condivisione di samba che ci fa accedere a {Document_root}/FaxInviati/.

Ora quando proverete a lanciare una stampa selezionando la vostra stampante 'speciale' verrà automaticamente lanciata l'interfaccia web per l'invio del fax e vedrete che nel campo 'File da inviare' troverete scritto 'Documento presente'.