Come si configurano e attivano i servizi Meteo e Invio Sms ? (Documento scaduto)

Come si configurano e attivano i servizi Meteo e Invio Sms


A partire dalla release 3.2.2 i servizi Meteo e Sms sono resi da IGSuite grazie all'ausilio di Siti web su Internet. E' quindi indispensabile come primo requisito il fatto che il server dove è installato IGSuite (e solo il server, per i client non è necessario) abbia un accesso a Internet ed in particolar modo alla porta 80 (quella classica per il www) e che abbia installato il modulo perl [http://search.cpan.org/dist/libwww-perl/lib/LWP/Simple.pm|LWP::Simple] che nelle ultime verisoni di perl è compreso nel pacchetto.

Gli Sms

L'invio degli Sms verso telefoni mobili è fornito da IGSuite grazie al servizio offerto dal sito http://www.subitosms.it . Tramite questo sito è infatti possibile acquistare dei "pacchetti di sms" da poter inviare tramite una comoda interfaccia web. IGSuite avvalendosi dell'interfaccia web, quindi tramite richieste sulla porta 80, interagisce con SubitoSms riuscendo a: inviare messaggi, visualizzare il credito ancora disponibile e visualizzare lo stato dei messaggi inviati.

Per configurare il servizio di invio sms occorre avere un account valido presso http://www.subitosms.it . SubitoSms permette anche di provare il loro servizio previa registrazione, fornendo l'invio di 5 sms gratuiti.

Ottenuto un account di prova o normale occorre inserire la login e la password fornite da SubitoSms all'interno del file di configurazione di IGSuite nella voce come di seguito riportato:

## SMS
$plugin_conf{sms}{username} = 'myusername';
$plugin_conf{sms}{password} = 'mypassword';

Fatto questo IGSuite è pronto per inviare messaggi sms occorre soltanto abilitare gli utenti ai quali vogliamo permettere l'invio dei messaggi. Per abilitare gli utenti occorre andare uno ad uno nei rispettivi permessi e spuntare la voce 'sys_sms_send'.

La Meteo

La meteo offerta da IGSuite nella pagina del "sommario" è presa grazie al lavoro del demone "igsuited" dal sito http://www.weather.com uno dei più famosi e funzionali siti meteo. Per attivare pero' la visualizzazione della meteo occorre (per adesso) recuperare manualmente il codice relativo alla città per la quale vogliamo la meteo.

Per recuperare il codice con un qualsiasi browser spostarsi sul sito http://www.weather.com/ ed effettuare una ricerca con il motore di ricerca presente. Inserire il nome della citta una virgola e il nome della nazione Es "Rome, Italy" e avviare la ricerca. Dai risultati individuare la propria città e cliccare col tasto destro del mouse sul collegamento scegliendo poi la voce "Copia indirizzo" o "Copia collegamento" dipende dal browser. Incollare l'indirizzo appena copiato su un editor di testo ed individuare il codice. Dovreste vedere una cosa tipo questa:


 http://www.weather.com/weather/local/ITXX0068?from=search_city
                                      ^^^^^^^^
                                      Il codice

Nell'esempio abbiamo individuato il codice per ottenere la meteo di Roma.

Una volta individuato tale codice occorre andarlo ad inserire all'interno del file di configurazione di IGSuite il file "igsuite.conf" come di seguito riportato:

## Meteo
$plugin_conf{meteo}{code} = 'ITXX0068';


è anche possibile avere contemporaneamente la meteo di più località, semplicemente configurando il plugin in questo modo:

$plugin_conf{meteo}{code} = [('ITXX0067', 'ITXX0068')];


E' importante ricordare che l'aggiornamento delle meteo viene eseguito periodicamente (ogni 2 ore) dal demone di IGSuite potete leggere questo documento: [faq6|Come si attivano i servizi di aggiornamento del Meteo e delle News ?].