IGSuite - La Storia (Documento scaduto)

IGSuite - La Storia


Tutto iniziò quando in azienda avevamo da poco traslocato nei nuovi uffici. Questi vista la loro dislocazione su due edifici lontani tra loro, fecero nascere da subito un enorme problema.... la comunicazione!! la possibilita di interagire con i documenti dell'azienda archiviati su due edifici; con i fax che arrivavano; con le telefonate ricevute dai clienti; con il nostro sistema di qualità pieno zeppo di procedure, manuali istruzioni e di carte a non finire.

Subito iniziammo a pensare ad un sistema per ottimizzare la distribuzione dei documenti. In azienda c'erano vecchi computer con win3.1, win95, win98 e Linux, come fare? La soluzione non tardò ad arrivare... Il WEB !!! configurammo subito Apache sul server e mettemmo tutti i nostri documenti all'interno di una cartella... bhe fu semplicissimo e così tutti con qualsiasi piattaforma, potevano grazie ad un browser visualizzare i documenti. Fù a quel punto che ci rendemmo conto che il Web era la soluzione più standard e aperta che avessimo potuto implementare.

Eravamo appena agli inizi! i documenti erano talmente tanti che anche se si organizzavano gerarchicamente in delle sottocartelle era difficile rintracciarli. Continuammo allora ad inventare quello che già esisteva!! .... un "motore di ricerca" e fù proprio da quel momento che iniziammo a "sviluppare" codice in Perl.

I nostri obiettivi : ARCHIVIAZIONE; DISTRIBUZIONE; RINTRACCIABILITÀ di ogni tipo di documentazione necessaria al lavoro quotidiano.

E fù facile inizialmente, finchè giorno dopo giorno i colleghi in azienda si presentarono con nuove richieste e nuove features.

Iniziammo con un semplice programma di posta interna per messaggi corti, quasi come se fossero dei brevi sms. Si rivelo' un buon sistema per "appuntare" quel che si voleva sul desktop (di IGSuite) dei propri colleghi.
/images/storia.jpg
Ma il primo grande passaggio da semplice CGI a una piu' complessa "suite" multiutente fu quando implementammo un sistema di autenticazione degli utenti. Grazie all'autenticazione potevamo decidere chi poteva, e soprattutto cosa poteva archiviare, distribuire o rintracciare all'interno di IGSuite.

Ma tutto questo non bastava, per essere un vera e propria suite dovevamo implementare tutte quelle utilità che si trovano nei piu' comuni programmi di questo tipo. Iniziammo con una Agenda fino poi ad implementare la gestione e il controllo di uno dei piu' famosi Server di Fax; Hylafax!

Oggi IGSuite è una Suite Integrata da decine di strumenti tradotta in piu' lingue e supportata da diversi sviluppatori. Decine di aziende tutti i giorni organizzano gestiscono e pianificano il proprio lavoro attraverso IGSuite. Il suo sviluppo dall'ormai lontano 1998, continua ancora oggi inesorabile verso la ricerca e il perfezionamento di nuove soluzioni.

Luca Dante Ortolani
IGSuite Staff