Installare IGSuite 3.2.x (Documento scaduto)

Introduzione

IGSuite è una "suite" di programmi per ufficio finalizzata a migliorare la gestione e i rapporti di lavoro. Sfruttando le caratteristiche di un ambiente Web-based, si rende molto facile nell'utilizzo e comprende un pacchetto di applicazioni del tutto personalizzabili.

Per il suo utilizzo lato client occorre semplicemente un browser di nuova generazione (che supporti JavaScript CSS2 e i Cookie). Puntando all'indirizzo del server, si potrà accedere ad una sessione personalizzata, un ambiente in cui sarà possibile gestire il proprio posto di lavoro "virtuale" scegliendone l'aspetto grafico, il linguaggio, numerosi parametri di personalizzazione e la possibilità di definire dei gruppi utente ai quali conferire permessi di accesso alle singole funzioni.

Quick Installation ( NEW! )

Dalla release 3.2.3 è disponibile per IGSuite un package manager denominato [IGPacMan|igpacman] che attraverso un interfaccia web guida l'utente passo passo verso il controllo dei requisiti e l'installazione automatica del sistema. IGPacMan può essere utilizzato sia su piattaforma Windows che Linux e nella maggior parte dei casi semplifica notevolmente il processo di installazione o aggiornamento di IGSuite. [igpacman|Per saperne di più...]

Requisiti di installazione

IGSuite è composto da CGI scritti in Perl che si avvalgono prevalentemente di moduli (librerie) già presenti nel pacchetto. Soltanto alcuni moduli dovranno essere installati prima di procedere con l'installazione della Suite, è il caso in particolare dei moduli Perl per interfacciare IGSuite ad un RDBMS (attualmente PostgreSQL, MySQL o SQLite).

I requisiti per installare la suite sono:

Perl http://www.perl.org

C'è poco da dire su Perl (versione minima 5.003); IGSuite utilizza alcuni moduli standard di Perl cosiddetti Core ed altri non standard. I moduli non standard sono prevalentemente quelli che IGSuite utilizza per interfacciarsi al Database e cioè DBD::Pg per PostgreSQL, DBD::mysql per MySQL o DBD::sqlite per SQLite, per i quali vi rimandiamo alle relative documentazioni ufficiali ( http://www.cpan.org ).

N.B. Dalla release 3.2.5 solo per sistemi Linux/Unix è presente all'interno del pacchetto uno script ( install_modules.pl ) che si occupa di installare automaticamente tutti i moduli Perl necessari.

PostgreSQL http://www.postgresql.org o MySQL http://www.mysql.com

Due dei più maneggevoli Database attualmente disponibili. Durante il nostro lavoro abbiamo avuto modo di testare le prestazioni di entrambe e sicuramente MySQL offre prestazioni maggiori rispetto alla velocità di risposta, ma di contro IGSuite è nativo per PostgreSQL e proprio su questo database è stato maggiormente testato.

SQLite http://search.cpan.org/~msergeant/DBD-SQLite-1.12/lib/DBD/SQLite.pm

Questo incredibile database è estremamente versatile e utilissimo ma solo ed esclusivamente nel caso si voglia testare la Suite o la si voglia utilizzare per ininfluenti quantità di dati. L'implementazione di SQLite è molto recente ne sconsigliamo quindi il suo utilizzo in server di produzione.


Per quanto riguarda la configurazione del server RDBMS che si vuole utilizzare, occorrerà individuare o creare un utente che abbia i permessi di creazione di tabelle e database. In caso di problemi si può far riferimento agli [Indice degli Howto|HowTo] che abbiamo predisposto o alla documentazione sui relativi siti ufficiali, non ultimo si potrà utilizzare la mailing-list o il forum.

N.B. ABBIAMO RISCONTRATO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI PROBLEMI DI INSTALLAZIONE DI IGSUITE, E' DOVUTA ALLA NON ESATTA DEFINIZIONE ALL'INTERNO DELL'RDBMS DI UTENTI CON I DIRITTI PER LA CREAZIONE DI DATABASE E TABELLE.

DBD::Pg o DBD::mysql o DBD::SQLite http://www.cpan.org

Sono i moduli che permettono a Perl di interagire con i relativi database, l'unico accorgimento da avere è che quello installato sul proprio sistema sia compatibile con la versione del Database che si sta utilizzando.

Per chi utilizza Linux Vi rimandiamo alla documentazione relativa alla distribuzione in uso. Infatti per alcune distribuzioni l'installazione dei moduli avviene grazie ad un gestore di pacchetti interno (Es. per Suse c'è Yast per Debian APT) per altre distribuzioni occorrerà invece partire dai pacchetti offerti da http://www.cpan.org e procedere con l'installazione manuale:

Esempio da riga di comando:
host:/ # cpan
cpan> install DBD::Pg


Per chi utilizza Windows invece si può scaricare Perl da ActivePerl http://www.activeperl.com una distribuzione di Active State. All'interno della distribuzione ActivePerl si potrà trovare documentazione relativa a PPM (Perl Package Manager) per installare i moduli su citati.

E' anche possibile seguire questo [faq21|HowTo] che spiega brevemente come installare moduli Perl sia su Linux che su Windows.

Piattaforma: Linux (Qualsiasi distribuzione) ; Windows (da Win98 a Vista)

Per scelta i mezzi con i quali è stato creato IGSuite hanno la particolarità di essere "portabili" su ogni piattaforma. Questo libera l'utente dall'obbligo di scegliere un sistema operativo piuttosto che un altro.

Assicurarsi che i requisiti sopra elencati siano compatibili con la piattaforma che volete utilizzare per l'installazione di IGSuite e il tutto funzionerà senza problemi.

Fin'ora il nostro staff ha testato con successo il funzionamento di IGSuite sui seguenti sistemi: OpenSuse, RedHat, Mandriva, Gentoo, SME Server, Debian, Slackware, FreeBSD, Win98, Win2000 Server, Win XP, Win Vista.

E' possibile anche consultare questo documenti: [Installare IG su Windows]

Apache http://www.apache.org

Distribuito ormai per tutte le piattaforme, necessita soltanto di qualche accorgimento all'interno dei file di configurazione. Accertarsi che tutte le cartelle e in special modo "DocumentRoot" e "cgi-bin" (o in pratica le directory del proprio server web Apache che contengono rispettivamente i file di dati e gli script cgi di IGSuite) abbiano i permessi di lettura scrittura ed esecuzione (per quest'ultima), per l'utente che esegue Apache.

Per praticità si consiglia di configurare su Apache un VirtualHost creato ad hoc per IGSuite in modo da non interferire con altri "Siti" o script gestiti dal server.

HylaFax http://www.hylafax.org (opzionale)

E' senza dubbio il miglior server di Fax "Open" che esista. Non necessita di nessuna particolare attenzione. Una volta installato (può anche non essere installato IGSuite funziona ugualmente) dovrà essere configurato un utente che abbia accesso (tramite il protocollo FTP) ai fax ricevuti (consultare la documentazione sul sito ufficiale).

N.B. Allo stato attuale non esiste una versione di Hylafax per Windows, tale feature quindi non è utilizzabile su server installati si piattaforma Windows

Samba http://www.samba.org (opzionale)

Su samba, nel caso si voglia utilizzare la gestione documentale di IGSuite, occorrerà semplicemente condividere la directory DocumentRoot di Apache attraverso una share, dove ogni utente di IGSuite dal proprio client abbia permessi di lettura e scrittura, associando la condivisione ad un'unità locale ad esempio "L:".

Tale share dovrà permettere la lettura e scrittura anche all'utente che esegue Apache. Questo per permettere ad IGSuite di creare documenti standard o modelli di documenti.

Per maggiori informazioni su come configurare Samba, consultare il sito ufficiale http://www.samba.org

Configurazione ed installazione

Se prima di installare IGSuite non si è provveduto a risolvere i requisiti sopra elencati, si avranno numerose anomalie che impediranno sicuramente l'esecuzione di tutte le funzionalità della suite.

Comunque come utente root/Amministratore di sistema, una volta scompattato il pacchetto digitare dal prompt dei comandi "perl install.pl", e rispondere alle domande che vi verranno fatte.

Per configurare IGWebMail occorre modificare manualmente il file di configurazione "dir_dei_cgi/conf/igsuite.conf" e seguire le spiegazioni in esso contenute, è possibile inoltre consultare questo documento su "[Configurare IG|come configurare IGSuite]".

IGWebMail può ricevere messaggi di posta attraverso più metodi: dall'uso del protocollo POP3 alla lettura diretta dello spool delle caselle locali. Su sistemi Windows si dovrà necessariamente optare per l'utilizzo dei protocolli SMTP e POP3 rispettivamente per l'invio e la ricezione delle e-mail.

Quick Start

Una volta installato IGSuite se tutto è andato bene, si tratterà semplicemente di spostarsi su un Client e da un Browser (che supporti HTML 4; CCS; JavaScript; e l'uso dei cookies) puntare al server tramite un indirizzo tipo:

Esempio: http://mioserver/cgi-bin/igsuite

Verrà richiesta una Login e una Password; inserire quella impostata come amministratore di IGSuite durante l'installazione e una volta loggati cliccare su "Personale" e aggiungere gli altri utenti del sistema o seguire le indicazioni riportate.

Aggiornamento On-Line

Una volta installato è possibile aggiornare IGSuite con le ultime patch rilasciate dagli sviluppatori. Si hanno a disposizione due possibilità una manuale e una automatica:

Aggiornamento manuale: Lanciare dal prompt dei comandi il seguente script:

root@server# /directory/dei/cgi/igsuited --update-igsuite


Aggiornamento automatico: "igsuited" è un demone che si occupa di effettuare numerose operazioni tra cui quella di tenere il sistema sempre aggiornato, è importante quindi lasciarlo in esecuzione in background. Per fare in modo che sia avviato ad ogni riavvio del sistema consultare la documentazione del proprio sistema operativo.

Upgrade da versioni precedenti

  • Per l'aggiornamento da versioni precedenti alla versione 3.2.0 occorre leggere la seguente documentazione [Upgrade to IG 3.2|Passare a IGSuite 3.2]

  • Per l'aggiornamento dalla 3.2.x alla 3.2.5 è sufficiente eseguire la normale procedura di installazione. In alternativa ci si può avvalere del package manager [igpacman|IGPacMan].


BUG: per via di un bug presente nelle vecchie release, esiste la possibilità che in seguito all'aggiornamento da una precedente release si ritrovino tutti gli account degli utenti disabilitati, come se fossero scaduti. Basterà rientrare in ogni scheda utente e riattivare semplicemente gli account.

N.B. E' buona norma in seguito ad ogni aggiornamento della suite controllare il contenuto del file di configurazione "igsuite.conf".

Manifest

Per visualizzare il Manifest inerente le ultime release seguire questo indirizzo http://www.igsuite.org/cgi-bin/igwiki?action=findexec&keytofind=manifest&fieldtofind=name

Copyright

Copyright (c) 1998-2008. This is free software; see the source for copying conditions. There is NO warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.

SEE ALSO
perl(1), DBI(3), Mysql(3), Postgres, SQLite, http://www.igsuite.org