WeekIt - Quando l'open source semplifica il lavoro d'ufficio (Document expired) |
|
|
Quando l'open source semplifica il lavoro d'ufficio
Si chiama IGSuite ed è un prodotto in tecnologia Web che utilizza database «free». Permette la condivisione di risorse e documenti mediante browser
di Gianni Frattolillo
04/02/2006
Abbreviazione di Integrated Groupware Suite, Igsuite è un prodotto open source nato per semplificare il lavoro all'interno delle piccole imprese. Il software, realizzato in tecnologia Web con la tecnica Cgi, per lavorare necessita di un Web server Apache con estensioni Perl e di un'istanza di database Postgresql o Mysql.
IGSuite estende il concetto di groupware, offrendo anche funzionalità che generalmente si ritrovano in sistemi di tipo differente, ad esempio la gestione dei listini, dei documenti commerciali e delle attrezzature aziendali.
All'interno dell'ufficio «virtuale», fornito dall'ambiente, è possibile condividere e rintracciare tutte le risorse mediante il browser Web. Il prodotto, infatti, integra un sistema di gestione documentale completamente basato su Html.
Il linguaggio tipicamente impiegato per il Web è utilizzato anche per la creazione dei modelli e dei documenti aziendali. All'interno dei modelli è possibile inserire delle etichette che, in fase di emissione del documento, sono automaticamente sostituite con i dati recuperati dagli archivi. L'applicativo può assegnare, ai documenti emessi, un numero di protocollo.
L'engine di visualizzazione di Igsuite mostra i numeri di protocollo (ad esempio nel sistema di posta elettronica interno) come link ai documenti associati.
Questo approccio, insieme al motore di ricerca integrato, consente di rintracciare, distribuire e visualizzare con un semplice clic i documenti archiviati. Per l'elaborazione dei documenti e dei modelli è necessario far ricorso a un editor esterno.
Volendo restare in ambiente open source si può optare per la suite Openoffice.
Tuttavia per poter accedere ai documenti anche in scrittura, è necessario utilizzare il meccanismo di condivisione delle cartelle del sistema operativo e condividere una sottocartella della «document-root», la cartella in cui sono memorizzati i contenuti da rendere disponibili tramite il Web server.
Questa scelta architetturale si rivela particolarmente delicata sotto il profilo della sicurezza, inoltre l'utilizzo del linguaggio Html per la produzione dei documenti può rendere difficoltoso inviare all'esterno documenti contenenti immagini e controllare l'aspetto grafico dei documenti (in particolare delle interruzioni di pagina).
La nuova release 3.2, che sarà rilasciata a breve, promette di migliorare ulteriormente l'usabilità dell'interfaccia utente grazie all'introduzione della tecnologia Ajax.
La nuova tecnologia consentirà interazioni più complesse e più rapide. Manca per il momento il supporto commerciale.
- Cliccando
- Il software può essere scaricato e utilizzato gratuitamente dal sito www.igsuite.org
- In sintesi
- Per aziende con risorse It Igsuite è una soluzione che può rappresentare una valida alternativa a suite commerciali costose sia per la completezza funzionale sia per la flessibilità. Manca però un supporto esterno.
- Pro
-
- Prodotto open-source italiano
- Funzionalità su misura per le piccole aziende
- Interfaccia utente pulita.
- Contro
-
- Mancanza di supporto commerciale
- Architettura delicata per la sicurezza
- Difficoltà a controllare il layout dei documenti
|