Aggiornamento automatico via Internet - il demone "igsuited" (Documento scaduto)

Aggiornamento Automatico


Uno dei problemi ricorrenti di un utente o meglio ancora di un amministratore di sistemi, è quello degli aggiornamenti del software. Aggiornare un software comprende per sommi capi i seguenti problemi:

  • ricordarsi di farlo;
  • trovare il tempo per farlo;
  • studiare come farlo;
  • farlo;


IGSuite è in particolar modo il suo demone igsuited, risolve questi tre apparentemente semplici problemi!. "igsuited" è un demone che messo in background si occupa di numerose funzioni, ma in particolare di quella dell'aggiornamento degli script. E già perchè è di script che parliamo!! non di binari compilati; di semplici file di testo (la forza del Perl!).

Igsuited fa proprio questo. Periodicamente (una volta ogni 24h ma è configurabile) legge le intestazioni di ogni script, poi scarica dal sito ufficiale del progetto la lista dei file dell'ultima release/versione, e confronta file per file le date di aggiornamento, qualora ne trova uno scaduto ne fa il download e una volta confrontatone la chiave (un hash MD5) lo sostituisce a quello originale.

Trattandosi di file di testo l'operazione è molto veloce. Ora in realtà il lavoro non è finito, infatti ad ogni aggiornamento in genere occorre eseguire altre operazioni tipo:

  • Creare nuove tabelle o database;
  • Creare nuove directory;
  • Inviare messaggi all'amministratore di sistema;


Queste operazioni sono gestite dallo script 'mkstruct.pl' è lui che all'occorrenza viene lanciato da igsuited e compie gli aggiornamenti dovuti.

Al termine del lavoro igsuited manda un I-SMS all'amministratore e un e-mail al team di sviluppo.

Vedi anche [faq6|come avviare 'igsuited']

Avviare igsuited da remoto

Il demone igsuited puo' essere eseguito anche via web richiamandolo come fosse un qualsiasi cgi. Ovviamente tale operazione è consentita soltanto ad utenti con privilegi di amministratore.
Per eseguire ad esempio l'aggiornamento di igsuite richiamare dal browser un indirizzo di questo tipo:

http://localhost/cgi-bin/igsuited?action=--update-igsuite