IGWiki Main Page


IGSuite Howto

Ricerca pagine

SourceForge Logo

IGSuiteRealizzare un'operazione di Direct-Email Marketing (Documento scaduto)
  Modifica PaginaStorico paginaProprietàGet PdfCalcTranslatorVisualizza il documento in formato stampabile.Posso Aiutarti

Direct E-mail

Il Direct E-mail Marketing, negli ultimi tempi risulta essere uno strumento molto utilizzato da aziende che voglio realizzare campagne commerciali o informative, su clienti o probabili clienti. IGSuite offre la possibilità di realizzare operazioni di Direct E-mail su gruppi di contatti prestabiliti; preparare l'E-mail preventivamente e tenere traccia delle E-mail inviate. Insomma ha quasi tutti i requisiti per essere un sistema completo di Direct E-mail, le uniche operazioni che non compie e che completerebbero il prodotto riguardano eventuali analisi o statistiche sulle E-mail inviate e tornate indietro.

Se vuoi collaborare allo sviluppo di questo strumento leggi quanto riportato su questo documento "Analisi Direct-Email".

Gestione dei contatti

Le operazioni di Direct E-mail si possono definire tali quando riescono ad individure attraverso parametri selezionabili dei sottogruppi di utenza a cui mirare per le operazioni di Marketing. IGSuite mette a disposizione un sistema di report che crea in modo automatico dei gruppi di utenti da poter poi riutilizzare per l'invio delle E-mail.

Report Contatti

Nello screenshot della figura (1) si può notare come siano stati selezionati dei parametri per filtrare un subset di contatti ai quali si vuole operare il Direct E-mail. Infatti si è voluto ipotizzare che la campagna commerciale del nostro prodotto interessasse clienti che si trovano nel comune di Pomezia che avessero un fatturato almeno di 5.000.000 di Euro, più di 5 dipendenti e che appartengano alla Classe "Small Business".

Una volta definiti i parametri che individuano i potenziali interessati, il sistema chiede l'utilizzo finale della lista creata. A questo punto occorre creare un Gruppo infatti in IGSuite si possono definire dei gruppi di contatti al fine di pianificare operazioni come l'invio di E-mail o di Fax di gruppo.

Chiaramente nell'elaborazione della lista IGSuite tiene anche conto del campo Fuori Lista E-mail presente all'interno delle schede contatti, che esclude automaticamente il contatto dall'invio di qualsiasi tipo di E-mail.

Creazione e Gestione delle Newsletter

Definiti i destinatari della nostra azione di Direct E-mail dobbiamo creare il contenuto, ciò che vogliamo inviare. Per questo IGSuite da la possibilità in fase di invio, di scegliere tra l'invio di un testo semplice (plain text), o di inviare un template, un file html predefinito che addirittura puo' contenere dei campi variabili tipo {ragionesociale}.

Invio Email
E' possibile inoltre spuntare la voce Richiedi notifica ricevimento con la quale poter sapere quando e se il cliente ha letto la nostra E-Mail.

Una volta inviato il lavoro ogni E-mail viene archiviata nella posta in uscita, messaggio per messaggio, dando cosi' la possibilità di sapere per contatto quante campagne commerciali sono state applicate.


Nome: Direct-Email - Revisione: 6 - Autore: LucaS (01.02.2005) - Modificata da: LucaS (13.04.2007) - Categoria: Wiki - Scadenza: 31.12.2020 - Permessi di visualizzazione: Tutti indistintamente - Permessi di modifica: Condiviso con tutti gli utenti - Approvata da: LucaS - Copyright © LucaS All right reserved