Configurare MySql per funzionare con IGSuite (Documento scaduto)

/images/mysql.gif

Configurare MySql per funzionare con IGSuite


  1. Assicurati che il database e' in esecuzione e che la sua installazione abbia provveduto anche a farlo avviare dopo ogni reboot del sistema.


  1. Quando imposterai Mysql per la prima volta, ai fini della sicurezza, non dimenticarti di settare una password. Infatti dopo l'installazione questa risulta vuota!!. Per settare una password usa i seguenti comandi:
pc:root# mysqladmin -u root password 'new-password'
pc:root# mysqladmin -u root -h localhost password 'new-password'


  1. Se vuoi aumentare la sicurezza del tuo database e se questi risiede sulla stesso server dove è installato IGSuite, puoi fare in modo che venga interrogato solo localmente tramite la seguente modifica al file /etc/my.cnf, aggiungere la seguente riga...
[mysqld]
bind-address=127.0.0.1


  1. Nello stesso file di configurazione di mysql assicurarsi che il valore di "default-character-set" sia impostato a "latin1" (vale a dire iso8859-1). Infatti IGSuite supporta solo questo tipo di encoding. Se non è presente all'interno del file occorrerà aggiungerlo.

default-character-set=latin1


  1. Le nuove release di IGSuite creano automaticamente i database e le tabelle necessarie al sistema. Problemi si potrebbero avere quando in Mysql non esiste il database "test" al quale IGSuite fa la prima connessione di "prova". Si puo' quindi ovviare ad eventuali problemi di creazione di database, creandoli a mano con i seguenti comandi e lanciando poi la procedura 'mkstruct.pl' che si occupera' di creare tutte le tabelle:
root@server# mysqladmin -u yourmysqladmin -p create igsuite
root@server# Enter password:

root@server# /directory/dove/sono/i/cgi/mkstruct.pl


  1. Occorre definire qual'è l'utente che IGSuite utilizzerà per interrogare Mysql. Piuttosto che utilizzare 'root' sarebbe il caso di creare un utente apposito e dargli tutti i diritti in questo modo:
root@server# mysqladmin -u yourmysqladmin -p
root@server# Enter password:

mysql> grant all on igsuite to igsuiteuser@localhost identified by "password"



Per ulteriori informazioni si rimanda alla documentazione ufficiale http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/default-privileges.html