IGWiki Main Page

Documenti correlati
   

Ricerca pagine

SourceForge Logo

IGSuiteStoria di IG (Documento scaduto)
  Modifica PaginaStorico paginaProprietàGet PdfCalcTranslatorVisualizza il documento in formato stampabile.Posso Aiutarti

La Storia


Tutto iniziò quando in azienda avevamo da poco traslocato in dei nuovi uffici, ma questi vista la loro dislocazione, fecero nascere subito un enorme problema.... la comunicazione!! la possibilita di interagire con i documenti dell'azienda; con i fax che arrivavano; con le telefonate ricevute dai clienti; con il ns sistema di qualità pieno zeppo di procedure manuali istruzioni e di carte a non finire.

Qualcuno poi ebbe l'idea di dirmi... "ma tu che sai usare bene il computer (classica sviolinata) perchè non inventi qualcosa?"... l'avesse mai fatto, senza saperlo mi aveva lanciato una sfida!

Subito iniziai a pensare ad un sistema per permettere la distribuzione dei documenti. In azienda c'erano vecchi computer con win3.1 win95 win98 e Linux (il mio) e allora come potevo fare? La soluzione non tardò ad arrivare... Il WEB !!! configurai subito Apache sul server e misi tutti i ns documenti all'interno di una cartella... bhe fu semplicissimo e così tutti con qualsiasi piattaforma potevano grazie a un browser visualizzare i documenti.

Ma non bastava, i documenti erano talmente tanti che anche organizzandoli gerarchicamente in delle sottocartelle era difficile rintracciarli. Continuai allora ad inventare quello che già esisteva!! .... un "motore di ricerca" e fu proprio da quel momento che iniziai a "sviluppare" codice in Perl.

I miei obiettivi : ARCHIVIAZIONE; DISTRIBUZIONE; RINTRACCIABILITÀ di ogni tipo di documentazione necessaria al lavoro quotidiano.

E fu facile inizialmente, finchè giorno dopo giorno i miei colleghi si presentarono con nuove richieste e nuove features.

Iniziai con un semplice programma di posta interna per messaggi corti quasi come se fossero dei brevi sms. Si rivelo' un buon sistema per "appuntare" quel che si voleva sul desktop (di IG) dei propri colleghi.

Ma il primo grande passaggio da semplice CGI a una piu' complessa "suite" multiutente fu quando implementai un sistema di autenticazione degli utenti. Grazie all'autenticazione potevo decidere chi poteva e soprattutto cosa poteva archiviare, distribuire o rintracciare all'interno di IG.

Ma tutto questo non bastava, per essere un vera e propria suite dovevo implementare tutte quelle utilita' che si trovano nei piu' comuni programmi di questo tipo. Iniziai con una Agenda fino poi ad implementare la gestione e il controllo di uno dei piu' famosi Server di Fax; Hylafax!

Fu a questo punto che IG iniziava ad essere maturo per essere distribuito e condiviso con altre persone. Credendo fermamente nel movimento OpenSource e apprezzando il lavoro di SourceForge sono arrivato al risultato che spero installerete presto sul vostro pc.


Luca Dante Ortolani


Nome: Storia di IGSuite - Revisione: 1 - Autore: LucaS (17.01.2005) - Modificata da: LucaS (26.02.2005) - Categoria: Documentazione - Scadenza: 31.12.2009 - Permessi di visualizzazione: Tutti indistintamente - Permessi di modifica: Solo al proprietario - Approvata da: LucaS - Copyright © LucaS All right reserved