IGWiki Main Page


Documenti correlati
   

Ricerca pagine

SourceForge Logo

IGSuiteAggiornamento automatico via Internet - il demone "igsuited" (Documento scaduto)
  Modifica PaginaStorico paginaProprietàGet PdfCalcTranslatorVisualizza il documento in formato stampabile.Posso Aiutarti

Aggiornamento Automatico


Uno dei problemi ricorrenti di un utente o meglio ancora di un amministratore di sistemi, è quello degli aggiornamenti del software. Aggiornare un software comprende per sommi capi i seguenti problemi:

  • ricordarsi di farlo;
  • trovare il tempo per farlo;
  • studiare come farlo;
  • farlo;


IGSuite è in particolar modo il suo demone igsuited, risolve questi tre apparentemente semplici problemi!. "igsuited" è un demone che messo in background si occupa di numerose funzioni, ma in particolare di quella dell'aggiornamento degli script. E già perchè è di script che parliamo!! non di binari compilati; di semplici file di testo (la forza del Perl!).

Igsuited fa proprio questo. Periodicamente (una volta ogni 24h ma è configurabile) legge le intestazioni di ogni script, poi scarica dal sito ufficiale del progetto la lista dei file dell'ultima release/versione, e confronta file per file le date di aggiornamento, qualora ne trova uno scaduto ne fa il download e una volta confrontatone la chiave (un hash MD5) lo sostituisce a quello originale.

Trattandosi di file di testo l'operazione è molto veloce. Ora in realtà il lavoro non è finito, infatti ad ogni aggiornamento in genere occorre eseguire altre operazioni tipo:

  • Creare nuove tabelle o database;
  • Creare nuove directory;
  • Inviare messaggi all'amministratore di sistema;


Queste operazioni sono gestite dallo script 'mkstruct.pl' è lui che all'occorrenza viene lanciato da igsuited e compie gli aggiornamenti dovuti.

Al termine del lavoro igsuited manda un I-SMS all'amministratore e un e-mail al team di sviluppo.

Vedi anche come avviare 'igsuited'

Avviare igsuited da remoto

Il demone igsuited puo' essere eseguito anche via web richiamandolo come fosse un qualsiasi cgi. Ovviamente tale operazione è consentita soltanto ad utenti con privilegi di amministratore.
Per eseguire ad esempio l'aggiornamento di igsuite richiamare dal browser un indirizzo di questo tipo:

http://localhost/cgi-bin/igsuited?action=--update-igsuite

Nome: Auto upgrade - Revisione: 6 - Autore: LucaS (19.01.2005) - Modificata da: LucaS (11.04.2007) - Categoria: Documentazione - Scadenza: 31.12.2020 - Permessi di visualizzazione: Tutti indistintamente - Permessi di modifica: Condiviso con tutti gli utenti - Approvata da: LucaS - Copyright © LucaS All right reserved