Introduzione a IG (Documento scaduto)

Introduzione

IsoGest è una suite web-based adatta ad aziende che vogliono orientare la loro organizzazione verso la comunicazione; la condivisione e pianificazione delle risorse; il monitoraggio delle attività e una gestione documentale digitalizzata completa.

IsoGest offre ai suoi utenti un e-workplace, dove creare, condividere e rintracciare risorse. Come ogni altra applicazione web-based, esso offre la possibilità di raggiungere il proprio posto di lavoro da una qualsiasi postazione collegata ad Internet.

L'identificazione dell'utente crea e mette a sua disposizione, un ambiente personalizzato e caratterizzato da permessi definiti da un amministratore. Ogni utente ha privilegi che determinano chi può fare cosa, e modificano automaticamente le voci o i link che puntano ai documenti aziendali.

Maneggiare informazioni aziendali? tanto facile quanto navigare!

IsoGest aiuta le aziende, semplicemente spingendo i loro collaboratori a un lavoro di gruppo che garantisca un incremento della produttività, e un miglioramento del flusso delle informazioni, con una conseguente maggior rapidità nel prendere decisioni.

Licenza d'uso e distribuzione

Questo software è Open Source, ed è distribuito sotto i termini della licenza GNU GPL Versione 2 così come riportata dalla Free Software Foundatione, Inc.

Link dedicati a Isogest

Per accedere alla Home Page dedicata al progetto

http://isogest.sourceforge.net

Per provare una demo on-line di Isogest

http://isogest.sourceforge.net/cgi-bin/isogest

Per partecipare attivamente allo sviluppo di Isogest ci si può iscrivere alla mailing-list dedicata

http://lists.sourceforge.net/mailman/listinfo/isogest-project

L'archivio delle Email della Mailing-list dedicata al progetto

http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum_id=19861

Cosa rende IsoGest Interessante?

Il semplice fatto che vuole racchiudere in se tutto quello di cui si ha bisogno nel normale svolgimento del lavoro d'ufficio partendo da una semplice interfaccia via WEB. IsoGest è la colla, il mezzo dal quale si può partire per organizzarsi il proprio lavoro; per coordinarsi con gli altri; per non dimenticarsi di niente; per non perdere niente; per standardizzare il proprio lavoro e quello degli altri.

"Iniziare a lavorare con IsoGest non significa soltanto velocizzare il lavoro ma cambiare totalmente il proprio modo di lavorare".

Per iniziare a far capire di cosa parlo vorrei riportare l'attenzione su alcune problematiche stupide, ma reali all'interno di un ufficio: IL FAX!!! questa orribile macchina d'ufficio che nonostante le tecnologie attuali ancora sopravvive e si rende indispensabile in molte realtà lavorative.

Arriva un fax: chi lo prende? a chi lo porta? il destinatario cosa se ne fa? dove lo mette poi? e quando ne ha di nuovo bisogno come lo ritrova e soprattutto dove? e quando non ne ha bisogno come se ne libera dalla scrivania visto che se lo ritroverà sempre davanti ?

IsoGest questo problema lo risolve radicalmente e in maniera ottimale. Prende i fax; li sottopone ad una persona designata (Gestore dei Fax) questi assegna il fax ad un destinatario; IsoGest si occupa di inviare un I-SMS al destinatario corredato di link per raggiungere il fax; Isogest assegna poi al Fax un numero di protocollo della serie 700001.02; bene, d'ora in poi questo numero ogni volta sarà digitato all'interno di IsoGest verrà trasformato in un link!!! quindi basterà cliccarci per visualizzare quel fax; non basta!! perchè inoltre quel fax sarà sempre rintracciabile attraverso un ``motore di ricerca''!!

Questo meccanismo è stato utilizzato per ogni oggetto di IsoGest quale per esempio: lettere; offerte; ordini; contratti; documenti del sistema qualità; fax; cose da fare etc etc. Ogni cosa è : Emessa; Distribuita; Archiviata; Rintracciabile.