IGWiki Main Page


Documenti correlati
   

Ricerca pagine

SourceForge Logo

IGSuiteConfigurare il Desktop di IGSuite (Documento scaduto)
  Modifica PaginaStorico paginaProprietàGet PdfCalcTranslatorVisualizza il documento in formato stampabile.Posso Aiutarti

La configurazione del Desktop per utente


All'interno di un software con interfaccia web non poteva mancare la possibilità per ogni utente di configurare a piacimento il proprio desktop. Sono stati inseriti dei temi realizzati con l'intento primario di avere un'interfaccia pulita e pratica, senza inutili appesantimenti.

Inoltre uno dei motivi di maggior impegno nello sviluppo di IGSuite è stata la localizzazione. La possibilità di farlo funzionare con altri linguaggi (Vuoi tradurlo in altri linguaggi?) e con altri formati di data (gg-mm-aaaa, mm-gg-aaaa, aaaa-mm-gg etc).

E' quindi possibile configurare in IGSuite:

  • Lo skin (o tema - 5 temi disponibili) con vari parametri personalizzabili (tipo e dimensione caratteri);
  • Il tipo di link per accedere ai documenti (sia in lettura che scrittura);
  • Il formato della data (gg-mm-aaaa, mm-gg-aaaa, aaaa-mm-gg etc.);
  • La lingua (italiano, inglese, portoghese, spagnolo, francese etc);


il tutto accedendo nel menù di sinistra alla voce Impostazioni e poi Preferenze.

Gestione Permessi

Oltre alle personalizzazioni lato Client, IGSuite offre la possibilità all'Amministratore di sistema di gestire i permessi per ogni utente. Cioè vale a dire che ogni utente ha a disposizione determinate funzioni di IGSuite piuttosto che altre, come ad esempio la possibilità di poter scrivere o leggere un documento piuttosto che usare semplicemente il calendario.

Ogni utente quindi ha sul lato sinistro del desktop un menu' che è personalizzato in base alla mansione che l'operatore svolge all'interno dell'azienda. Ovviamente anche il 'motore di ricerca' di IGSuite viene rielaborato appositamente per i permessi dell'utente in modo da non permettere la ricerca di elementi a lui non accessibili.

TIPS

IGSuite è inoltre corredato da numerosi piccoli strumenti originali rispetto a quanto si trovi in altri programmi.

Help on line

Su ogni barra dei task dinamici è presente un tasto 'help' (in genere rappresentato da un punto interrogativo) che rimanda ad un contenuto specifico per il task in cui ci si trova. Nella gestione dei permessi degli utenti esiste la possibilità di definire un 'editore degli help' è questi un utente che quando clicca sul tasto help può oltre che leggerli anche modificarli e salvarli mettendone il contenuto a disposizione di tutti gli altri.

Stampa

Su ogni barra dei task accanto a quello dell'help c'è il tasto per stampare la pagina aperta. Cliccando si ottiene che tutta la pagina viene riproposta in un formato stampabile (cioè in bianco e nero, senza immagini, senza i tasti dei task etc) a quel punto ricliccando di nuovo sul tasto stampa si attiva il processo di stampa del browser utilizzato. In alternativa è possibile inviare la "stampa" via email attraverso l'apposita iconcina in alto a destra. La pagina stampata sarà allegata direttamente ad un nuovo messaggio e-mail ed inviata con IGWebMail.

Attacca il link

Questa funzione offre la possibilità di creare degli attach (o preferite) in modo veloce sul proprio desktop o più precisamente all'interno dell'applicazione 'IGPostIt', rappresentati da qualsiasi pagina o risultato di ricerca di IGSuite. Si puo' quindi per esempio effettuare una ricerca sul motore di ricerca e cliccare successivamente sull'icona (rappresentante un attach) generando il link alla ricerca. Questo vorra' dire che ogni volta che si clicca sul link generato si ottiene il risultato di una nuova ricerca effettuata con gli stessi parametri di quella precedente.

Una stella a tutto schermo.

Guardando il desktop di IGSuite in altro a sinistra sopra il menù è sempre visibile una stella. Potrebbe sembrare una semplice immagine messa li ad esaltare la login dell'utente autenticato e l'anno di gestione, in realtà ogni punta della stella ha una funzione ben specifica.

Le funzioni non sono altro che le stesse che si hanno su un normale browser e cioè:

Freccia in alto
Equivale al tasto Home Page e riporta alla pagina iniziale di IGSuite;

Freccia a destra
Equivale al tasto Next e visualizza in ordine cronologico la pagina seguente a quella visualizzata.

Freccia a sinistra
Equivale al tasto Previous e visualizza in ordine cronologico la pagina precedente a quella visualizzata.

Freccia in basso
Apre una nuova sessione di IGSuite ma a tutto schermo senza nessun tasto o funzione del browser.

Nome: Desktop per User - Revisione: 6 - Autore: LucaS (19.01.2005) - Modificata da: LucaS (10.04.2007) - Categoria: Documentazione - Scadenza: 31.12.2020 - Permessi di visualizzazione: Tutti indistintamente - Permessi di modifica: Condiviso con tutti gli utenti - Approvata da: LucaS - Copyright © LucaS All right reserved