IGWiki Main Page


Documenti correlati
   

Ricerca pagine

SourceForge Logo

IGSuiteManifest IsoGest 3.1.8. (Documento scaduto)
  Modifica PaginaStorico paginaProprietàGet PdfCalcTranslatorVisualizza il documento in formato stampabile.Posso Aiutarti

IsoGest 3.1.8 - Released

La prima release del 2005 è finalmente online! Grazie al contributo di molti utenti, questa è senza dubbio la release più testata e stabile di tutte quelle fin'ora rilasciate. L'aver dovuto produrre un software che potesse girare su due piattaforme totalmente diverse, con supporto a più database, multilingue, con scelta di skin, ha dato un'impronta solida alla sua architettura. Infatti è nato un FrameWork, oramai ben definito, quasi maturo per essere utilizzato anche per la realizzazione di altre tipologie di software.

Cosa c'è di nuovo

  • IGWiki - Qualcuno sicuramente penserà: "YAWS" (yet another wiki system :) ma in realtà IGWiki nonostante rubi i concetti fondamentali dei più classici sistemi Wiki, comprende da un punto di vista gestionale alcune particolari novità. La gestione dei permessi e delle versioni è assolutamente innovativa, senza parlare del sistema di templating in esso inserito che permette di gestire gli 'involucri' delle pagine attraverso ulteriori pagine scritte in wikistyle. La cosa che ancor più ne fa uno strumento di primaria utilità, è il fatto che si integra perfettamente con tutta la suite di IG, permettendo quindi la gestione degli stessi dati sia dal lato Intranet che internet.
  • Blog - Come successo in passato, le migliori idee applicate a IG provengono dalla rete! E' il caso del blog, avete mai pensato di 'bloggare' un contratto? O un progetto? IG implementa nel suo FrameWork una nuova funzionalità che permette di 'attaccare' ai suoi 'oggetti' o documenti, dei commenti, proprio come si fa nei siti blog. Ovviamente non poteva mancare anche la possibilità di 'bloggare' i contenuti di IGWiki.
  • IGWebMail e SpamAssassin - Il WebMail di IG continua ad annoverare tra le sue feature elementi che non fanno invidiare nulla ai comuni client di posta elettronica. L'ultimo, dà la possibilità di spostare automaticamente nel cestino messaggi definiti come spam da SpamAssassin che chiaramente dovrà essere presente nel sistema di posta locale. Non solo, è ora possibile effettuare il download dei messaggi sfruttando il protocollo POP3; questo ha dato la possibilità a IGWebMail di funzionare anche su piattaforme Windows.
  • Documentazione online - E' finalmente partito il progetto di documentazione di IG, grazie ad IG stesso e al suo nuovo sistema Wiki, giorno dopo giorno il sito viene arricchito di nuovi contenuti, facilitando così la comprensione di tutte le features della suite. Maggiori informazioni su http://www.isogest.org link
  • IGFileManager - In questa versione il Web FileManager sarà accessibile anche dagli utenti guest (utenti non loggati dal sistema). Chiaramente, per motivi di sicurezza, tali utenti potranno solo fare browsing e uploading in un'area ben definita e ristretta. Questo darà la possibilità di avere uno strumento lato internet per mettere a disposizione di terzi file o documenti senza che quest'ultimi debbano avere un account.
  • Ampliato il concetto di sys_user_admin - E' ora possibile definire tra gli utenti anche più utenti 'admin' grazie al sistema di gestione dei permessi utente. I nuovi utenti admin potranno così gestire al pari dell'amministratore i permessi degli altri utenti così come le tabelle di base.
  • Hylafax 4.2 compatibile - Grazie a numerosi test effettuati e qualche piccolo accorgimento, IG continua ad essere un ottimo client anche per l'ultima versione del Server Fax Open source più diffuso. Migliorata anche la gestione dell'invio di fax attraverso IG.
  • Gestione Contratti per fasi - E' stata totalmente riscritta la gestione dei 'Contratti commerciali' è ora possibile definire delle 'fasi' che delineano il percorso che un contratto percorre durante tutta la sua validità. Per ogni fase è possibile definire chi ne è il resposnabile o assegnare degli 'eventi automatici'.
  • I-sms di sistema - Nuovi messaggi di sistema sono stati inseriti all'interno della cartella I-sms in arrivo, grazie ai quali è possibile tener sotto controllo ancora più eventi di quanti fin'ora gestiti.
  • Dark, un nuovo skin - Si è deciso in questa versione di inserire un nuovo skin in modo da ampliare la gamma di quelli già presenti.
  • Line OnMouseOver - Il FrameWork di IG è stato arricchito di questa nuova funzionalità JavaScript che sottolinea i dati all'interno delle liste al passaggio del mouse.

Download IG 3.1.8

Il nuovo pacchetto potrà essere prelevato direttamente da uno dei mirror forniti da SourceForge all'indirizzo: http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group... link . Il pacchetto è stato rilasciato in due versioni, uno compresso in formato zip e l'altro in formato tar.gz, ma in realtà il contenuto è assolutamente identico e funzionante sia su Windows che su Linux.

N.B. Si raccomanda nel caso si sia installata la pre-release della 3.1.8 di aggiornarla con il pacchetto definitivo.

Upgrade da precedenti versioni

La 'normalizzazione' del sistema sta permettendo via via di limitare il lavoro di upgrade necessario tra un versione e l'altra. Il grosso del lavoro oramai viene eseguito perfettamente da mkstruct.pl. E' infatti quest'ultimo che grazie ad un sistema di 'revisione' della struttura del database di IG, riesce ad allinearlo a quanto necessario al suo funzionamento.

C'è da dire poi che è stato ottimizzato il file di configurazione di IG sia nelle voci contenute, sia nella sua gestione durante l'installazione o upgrade del sistema.

  • Upgrade da IG 3.1.7 Installando semplicemente il nuovo pacchetto, IG provvederà ad aggiornare tutto il sistema. Unico eventuale lavoro aggiuntivo sarà quello di esportare il contenuto della tabella 'pagine' (ex tabella per le pagine wiki) nella nuova tabella 'pages'.
  • Upgrade da versioni precedenti la 3.1.7. Per chi proviene da release precedenti la 3.1.7 occorrerà seguire quanto riportato in http://www.isogest.org/cgi-bin/igwiki?id=110595346... link

Ringraziamenti

  • Tarditi Juan (juan) Per tutto il lavoro di traduzione in spagnolo.
  • Selvini Angelo (jontk) Per i preziosi consigli sull'aspetto grafico.
  • Calpini Aldo (dada) Per il lavoro fatto su IsoSync.
  • Maestrutti Andrea (dree) Per il sostegno al progetto.
  • www.perl.it Tutti gli amici di perl.it ottimo punto di riferimento.

Nome: Manifest IG 3.1.8 - Revisione: 5 - Autore: LucaS (15.02.2005) - Modificata da: LucaS (16.09.2005) - Categoria: Archivio - Scadenza: 31.12.2020 - Permessi di visualizzazione: Tutti indistintamente - Permessi di modifica: Condiviso con tutti gli utenti - Approvata da: LucaS - Copyright © LucaS All right reserved