IGWiki Main Page


Documenti correlati
   
    Nessuna corrispondenza trovata

Ricerca pagine

SourceForge Logo

IGSuiteManifest IGSuite 5.0.0 (Documento scaduto)
  Modifica PaginaStorico paginaProprietàGet PdfCalcTranslatorVisualizza il documento in formato stampabile.Posso Aiutarti

IGSuite 5.0.0

31 Ottobre 2012, è la notte delle streghe! oggi il Team di IGSuite ha rilasciato la versione 5.0.0 che per brevità chiameremo "V5". La stabilità, l'essenzialità, la libertà continuano ad essere le caratteristiche che guidano lo sviluppo del nostro Groupware.

Cosa c'è di nuovo

Come in ogni major release il nostro lavoro si è concentrato nello sviluppo e nella riorganizzazione del codice dietro le quinte, quello che non si vede ma che fa avvertire all'utente un cambio di marcia nelle prestazioni generali. Di non meno conto gli interventi all'interfaccia utente che ora gode di una vera e propria UI ajax-baed. Il framework di IGSuite e tutti i suoi componenti sono stati poi aggiornati per supportare gli ultimi browser o gli ultimi sistemi operativi che possono ospitare la suite con particolare riferimento alla compatibilità con Firefox e Chrome.

IGList

Questa è senz'altro la "Key Feature" di IGSuite V5. IGList è un'idea nata all'interno del nostro progetto e al momento non presente in nessun altro Groupware. Attraverso IGList è possibile creare in pochissimi passaggi delle "liste" di dati, ovvero tabelle che è poi possibile modificare a proprio piacimento, ad esempio aggiungendo o togliendo colonne o aggiungendo o togliendo record. I dati possono essere importati o esportati da qualsiasi formato di foglio elettronico (es xls o ods o csv) o presi automaticamente dalle viste dei dati gestiti da IGSuite o dalle ricerche effettuate con il motore di ricerca di IGSuite o dai risultati di un report. In breve IGList offre la possibilità di ampliare la base dati gestita dall'utente in modo da incrementare illimitatamente le possibilità offerte dalla suite.

IGFramework

Il lavoro che ha caratterizzato maggiormente questa release è quanto sviluppato sul framework di base ed in particolare sul modulo che gestisce lo scambio dei dati con i database e la UI spinta verso l'ormai inevitabile uso di Ajax. Per quanto riguarda il modulo di collegamento ai database le modifiche hanno permesso l'attivazione di una feature fondamentale per il miglioramento delle prestazioni ovvero le "connessioni persistenti". Attraverso quest'ultime e l'uso di un contento in cui è attivo mod_perl2, IGSuite mantiene un canale di connessione sempre attivo con il database, eliminando quindi i tempi per l'autenticazione e la connessione che erano necessari precedentemente e ad ogni richiesta. Non ultima tra le novità del framework è la realizzazione di un "menù contestuale" che è possibile attivare con il tasto destro del mouse su i numeri di protocollo delle risorse.

IGCalendar

Coscienti del fatto che il mondo informatico si sta spostando sul "mobile" è iniziato con questa release lo sviluppo di soluzioni che permettano la gestione dei dati di IGSuite su dispositivi mobili. La prima feature che abbiamo sviluppato e che è ancora in fase sperimentale è un modulo che permette la sincronizzazione bidirezionale tra IGCalendar e Google Calendar. Attraverso la sincronizzazione è possibile spostare tutti gli eventi gestiti da IGCalendar su Google Calendar e di conseguenza su qualsiasi dispositivo ad esso sincronizzato. Da segnalare inoltre il miglioramento di alcuni aspetti che riguardano la gestione degli "inviti" ad eventi.

IGDocs

Il modulo che si occupa dei template dei documenti è stato totalmente riscritto con l'obiettivo di migliorare sia la creazione che la gestione dei modelli. E' ora possibile, ma in via sperimentale, utilizzare anche modelli di fogli di calcolo in formato ODS. Tra le modifiche effettuate c'è la possibilità di "clonare" i template al fine di crearne facilmente di nuovi.

Varie

Altre novità di secondaria importanza riguardano: IGTodo dove ora c'è la possibilità di scollegare una azione slave da una azione master; Nei campi "textarea" di tutti i moduli sono presenti due nuove icone che permettono di tornare indietro o andare avanti nella cronologia delle modifiche.


Bug

Il modulo che si occupa degli aggiornamenti Meteo è al momento non funzionante per via di restrizioni imposte dal servizio di Google. Stiamo lavorando per sostituirlo con un altro modulo che permetta di ricevere le informazioni meteo da altre fonti.


Download IGSuite 5.0.0

Il nuovo pacchetto potrà essere prelevato direttamente da uno dei mirror forniti da SourceForge all'indirizzo: http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group... link . Il pacchetto è stato rilasciato in due versioni, uno compresso in formato zip e l'altro in formato tar.gz, ma in realtà il contenuto è assolutamente identico e funzionante sia su Windows che su Linux. Si consiglia vivamente di leggere il file "LEGGIMI" all'interno del pacchetto inerente l'installazione e i pre-requisiti del sistema.

Upgrade da precedenti versioni

Upgrade da IG 3.2.x o successive - Occorre semplicemente scompattare il pacchetto e seguire quanto riportato nel file "LEGGIMI" relativamente ad una normale installazione. In alternativa si può utilizzare il nuovo Package Manager di IGSuite 'IGPacMan' per maggiori informazioni si veda http://www.igsuite.org/cgi-bin/igwiki/igpacman link

Ringraziamenti

  • Gli iscritti a http://forum.igsuite.org link Che tutti i giorni contribuiscono al progetto con nuove idee.
  • www.perl.it Tutti gli amici di perl.it ottimo punto di riferimento.
  • la comunità Open Source senza la quale IGSuite non sarebbe potuto esistere.

Nome: Manifest IGSuite 5.0.0 (Ita) - Revisione: 0 - Autore: LucaS (01.11.2012) - Modificata da: LucaS (01.11.2012) - Categoria: Manifest - Scadenza: 31.12.2020 - Permessi di visualizzazione: Tutti indistintamente - Permessi di modifica: Condiviso con tutti gli utenti - Approvata da: LucaS - Copyright © LucaS All right reserved